Tasse, prorogati i pagamenti al 16 settembre

redsport

Tasse, prorogati i pagamenti al 16 settembre

lunedì 08 Giugno 2020 - 12:27

L’amministrazione comunale ha annunciato una proroga, tra le altre cose, dei pagamenti relativi a Tari, Imu e Cosap, al fine di andare incontro a coloro i quali sono in difficoltà economica per l’emergenza coronavirus.
Più nel dettaglio, il vicesindaco Salvatore Mondello rende noto che l’Amministrazione comunale, con provvedimento della Giunta municipale 252/2020, ha previsto:

  1. di riconoscere che i pagamenti spontanei – relativi a tributi, tasse, imposte locali e canoni (Tari, Imu, Cosap), nonché a tutte le entrate provenienti dai servizi comunali – le cui scadenze sono comprese tra il 29 maggio e il 15 settembre 2020, possano essere effettuati entro il prossimo 16 settembre senza applicazione delle sanzioni per tardivo versamento. Inoltre, ha previsto di sospendere fino al 16 settembre 2020 i piani di rientro (rateizzazioni) concessi ai contribuenti titolari di attività commerciali, imprese e utenti ammessi alla carta sociale con riferimento ai tributi comunali (Tari, Imu, Cosap).
  2. di rivedere le rette mensili di frequenza dei servizi socio educativi e socio assistenziali comunali (asili nido, scuola dell’infanzia, servizi assistenziali) calcolandola in base ai giorni di effettivo utilizzo.

“Una moratoria importante – ha evidenziato il vicesindaco Mondello – che consente di alleggerire il peso delle scadenze dando la possibilità di effettuare i citati versamenti entro il 16 settembre 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi. L’adozione del citato atto deliberativo completa un percorso iniziato con la delibera n. 232 del 27 maggio 2020 con la quale sono stati previsti gli snellimenti burocratici per la fruizione del suolo pubblico a favore degli esercizi commerciali, oltreché essere stato prolungato il periodo di esenzioni del suolo pubblico sino al 31 dicembre 2020 (la norma nazionale prevedeva fino al 31ottobre2020). Infine, nella stessa delibera è stata data la possibilità di rateizzare i debiti pregressi con data di inizio pagamento giugno 2021”.