Policlinico, ripresa l'attività ambulatoriale

redsport

Policlinico, ripresa l'attività ambulatoriale

venerdì 05 Giugno 2020 - 10:00

Anche il Policlinico di Messina si accinge a un graduale ritorno alla normalità dopo l’emergenza coronavirus, e lo fa riprendendo l’attività ambulatoriale anche per le prestazioni non urgenti. L’Azienda ospedaliera comunica infatti che, in base alle disposizioni regionali e all’attenuazione dell’emergenza sanitaria, è stata riattivata l’attività ambulatoriale anche per le prestazioni che non rientrano tra le emergenze e urgenze.
Priorità alle vecchie prenotazioni. Fino al 30 giugno 2020 verrà innanzitutto data priorità a coloro i quali avevano un’impegnativa in classe D (differibile) e, in base alla prenotazione, avrebbero dovuto fruire dei servizi nel periodo di emergenza.  L’Azienda provvederà a contattarli per verificare se la prestazione sia ancora effettivamente necessaria o meno. Nell’eventualità in cui la stessa fosse da erogare, verrà indicata la nuova data di appuntamento.  L’accesso al Policlinico dovrà avvenire rigorosamente nell’orario previsto, muniti di mascherina e guanti e senza accompagnatori (se non nel caso di pazienti fragili o minori). Qualora invece la prestazione non fosse da erogare, per scelta del paziente, la stessa sarà annullata.
Dall’1 al 31 luglio 2020, poi, la stessa operazione verrà ripetuta per coloro i quali avevano un’impegnativa in classe P (programmabile) e, in base alla prenotazione, avrebbero dovuto fruire dei servizi nel periodo di emergenza.
Nelle more continueranno, ovviamente, a essere erogate le prestazioni relative a emergenze e urgenze. Nel momento in cui verranno smaltite le liste d’attesa, si procederà a fissare nuovi appuntamenti. Pertanto, pure coloro i quali avevano prenotazioni con impegnative in classe D o P per i mesi di giugno e luglio non dovranno presentarsi, a meno che non vengano appositamente contattati dall’Azienda. Anche le prestazioni che salteranno nei mesi di giugno e luglio saranno recuperate successivamente.