La proposta di Zuccarello a Musumeci: "Attività chiuse la domenica per tutelare le pmi"

redsport

La proposta di Zuccarello a Musumeci: "Attività chiuse la domenica per tutelare le pmi"

giovedì 04 Giugno 2020 - 10:50

Il coordinatore regionale di Autonomi e Partite IVA, Daniele Zuccarello, ha scritto al governatore regionale Nello Musumeci, proponendogli di introdurre una legge che imponga la chiusura domenicale delle attività. Stando alla tesi di Zuccarello, una legge di questo tipo aiuterebbe i piccoli imprenditori, i quali spesso, diversamente dalle grandi catene di negozi, non hanno la possibilità di aprire le loro attività anche la domenica. Infatti, sempre secondo Zuccarello, i piccoli imprenditori rischiano di beneficiare di un minor volume di affari durante la settimana senza una legge che imponga la chiusura domenicale delle attività, in quanto la domenica i consumatori si recherebbero esclusivamente presso le attività più grandi. Riportiamo qui di seguito il testo della lettera indirizzata a Musumeci:
“Durante il lockdown noi Italiani ci siamo riscoperti, abbiamo imparato ad impastare, siamo diventati parrucchieri e pasticcieri, ritrovato il piacere di stare in famiglia, di ‘rallentare’ la nostra vita, ma adesso, tornerà tutto come prima? Così sembra.
“Da maggio, prima fase di riapertura delle attività commerciali, è stato imposto il divieto delle aperture domenicali che non ha destabilizzato l’umore degli imprenditori, anzi, ha continuato a permettere di dedicare la domenica ai propri cari, e lo stesso per i dipendenti.
“Nonostante sia stata concessa la deroga ai comuni di rendere facoltativa l’apertura, molte attività hanno deciso di rispettare il giorno di riposo. Realmente, l’apertura domenicale torna utile unicamente alle grandi multinazionali ed ai centri commerciali. Il piccolo imprenditore, pertanto, si trova nelle condizioni di fare lo stesso per non perdere gli introiti e la clientela.
“Se ci fosse l’imposizione regionale della chiusura domenicale tale concorrenza non ci sarebbe ed i compratori potrebbero fare acquisti da lunedì a sabato, permettendo di mantenere lo stesso volume d’affari con un giorno lavorativo in meno. Inoltre, si favorirebbero le attività di pubblico esercizio e ristorazione in quanto gli stessi imprenditori potrebbero trascorrere la propria domenica in altro modo, magari seduti a mangiare in un agriturismo, consentendo la ripartenza anche di questo settore.
“Mi auguro, caro presidente Musumeci, che si possa trasformare la proposta in questo momento solo transitoria in definitiva, istituendo per legge la chiusura domenicale. Tanti piccoli e medi imprenditori le sarebbero grati e, sono convinto, anche tanti dipendenti”.