Covid, un successo i webinar di "Orum" e "Morgana"

red..me

Covid, un successo i webinar di "Orum" e "Morgana"

red..me |
sabato 30 Maggio 2020 - 08:20

Grande successo per i due incontri in webinar organizzati dalle associazioni studentesche Orum e Morgana, che si sono tenuti venerdì 29 e sabato 30. I seminari online, che vertevano sul coronavirus, hanno infatti fatto registrare complessivamente la partecipazione di quasi 5 mila studenti.
Venerdì mattina, alle ore 10, si è tenuto il primo appuntamento del webinar “SARS-CoV-2 tra ricerca e quotidianità”. L’esigenza di dare risposte applicative alle conoscenze sul piano biologico, molecolare e patologico e per un corretto approccio diagnostico di SARS-CoV-2, ha trovato una possibilità di riscontro negli interventi del professor Antonio Mastino, docente di Microbiologia molecolare presso l’Università di Messina e Presidente dell’Area di Ricerca di Roma Tor Vergata del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma e del professor Salvatore Guglielmino, docente di Microbiologia presso l’Università degli Studi di Messina e Responsabile dei gruppi di ricerca MVFA (Microbiologia e Virologia Fondamentale e Applicata) e M&NBit (Micro- e Nanotecnologie), all’interno del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università di Messina.
A svolgere il ruolo di Moderatore è stata la professoressa Maria Teresa Sciortino, docente di Biotecnologie Microbiche e Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Biologia.
Ad aprire il seminario è stata la Dottoressa Barbara Billè, Presidente del Consiglio degli Studenti, che dichiara: “Alla luce di questa esperienza siamo consapevoli che l’organizzazione di eventi come questo siano necessari perché contribuiscono all’arricchimento culturale e formativo di noi studenti non solo impegnati nel settore scientifico, ma anche di colleghi di altre facoltà che vogliono approfondire tematiche attuali”
Il primo ad intervenire è stato il Professor Mastino che ha focalizzato l’attenzione sull’origine del virus, le caratteristiche strutturali e le cause che hanno contribuito all’insorgenza della pandemia. A questo ha fatto seguito l’intervento del Professor Guglielmino che ha messo in evidenza gli aspetti rilevanti della malattia COVID-19, i sistemi diagnostici e la risposta immunitaria contro SARS-CoV-2, e le prospettive vaccinali.
Sabato, dalle ore 9, si è svolto il secondo appuntamento del ciclo di conferenze: “Sars-Cov-2 e Approccio Clinico al Paziente COVID Adulto e Pediatrico”. La tematica è stata trattata partendo da un approfondimento microbiologico sulla microstruttura del virus, soffermandosi sulla fisiopatologia, analizzando poi l’epidemiologia, gli esami diagnostici e la prevenzione sia in ambito ospedaliero sia in comunità. La disamina è proseguita con l’approfondimento della patologia in ambito pediatrico, sulla scorta di quanto identificato dallo studio “Are children most of the submerged part of SARS-Cov-2 iceberg?” pubblicato dall’equipe di Diabetologia Pediatrica del Policlinico Universitario, e a conclusione è stata esposta un’analisi clinica dell’ampio quadro sintomatologico e del coinvolgimento multisistemico, esponendo l’attuale approccio terapeutico.
Sono intervenuti i docenti Letterio Bonina, responsabile dell’UOSD di Virologia dell’AOU, Raffaele Squeri, responsabile dell’UOC di Igiene Ospedaliera, Giovanni Battista Pajno, responsabile dell’UOC di Pediatria e presidente regionale della SIP (Società Italiana di Pediatria), Maria Francesca Messina, docente di Pediatria e responsabile del Centro Regionale di Malattie Metaboliche e delle Ghiandole Endocrine dell’infanzia, Giovanni Francesco Pellicanò, docente di Malattie Infettive e responsabile dell’ambulatorio per la Prevenzione, Diagnosi e Cura della malattia da HIV/AIDS.
Hanno moderato gli studenti Antonio Brian Gullotta e Claudio Pace, studenti di Medicina e Chirurgia e rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento di Patologia Umana dell’Associazione Morgana.
Al termine delle conferenze interessanti domande sono state rivolte ai docenti per chiarire dubbi e curiosità dei partecipanti, aprendo un coinvolgente dibattito che, con numerosi commenti, ha reso gli incontri estremamente interattivi.
“È stato un momento di condivisione del sapere e di confronto anche tra specialisti che hanno affrontato questa emergenza in prima linea e tutti gli studenti, in particolare i discenti di medicina e dell’area sanitaria che potranno trarne il meglio acquisendo maggior consapevolezza della gestione ordinaria e straordinaria che caratterizza quotidianamente queste professioni, abbiamo già ricevuto ottimi feedback dai tanti colleghi che hanno assistito e questo ci sprona molto a realizzare altri eventi a carattere didattico e divulgativo come questo” ha dichiarato Andrea Muscarà, rappresentante degli studenti in Senato Accademico e membro dell’Associazione Morgana
Entrambe le conferenze sono state trasmesse sulle pagine Facebook Morgana – Associazione e Associazione Studentesca ORUM, e sulle quali è possibile rivederle.