Covid, si riunisce la “Consulta del Traghettamento Privato sullo Stretto”

red..me

Covid, si riunisce la “Consulta del Traghettamento Privato sullo Stretto”

red..me |
venerdì 29 Maggio 2020 - 10:26

Si è svolta in remoto la riunione di insediamento della “Consulta del Traghettamento Privato sullo Stretto” promossa da Caronte & Tourist.
Alla riunione erano presenti Ivan Tripodi (Uil Messina); Antonino Alibrandi (Cisl Messina); Giovanni Mastroeni (Cgil Messina); Rosi Perrone (Cisl Reggio Calabria); Teodoro La Monica (Federconsumatori Sicilia); Saverio Viespa (Adiconsum Reggio Calabria); Antonio Zavatteri (Adoc Reggio Calabria); Tommaso La Macchia (Comitato dei Pendolari della Sanità); Fabrizio Cardullo (Rsu di C&T); il giornalista e saggista Attilio Borda Bossana che della Consulta è stato chiamato a far parte con funzioni di coordinatore. Per C&T presenti Tiziano Minuti, Responsabile dell’Area Comunicazione; Giuseppe Marchetta, Responsabile dell’Area Commerciale; Antonio Spadaro, Segretario della Consulta.
Il 3 giugno è dietro l’angolo ed è una data spartiacque, nel senso che se tutto continuerà ad andare per il verso giusto è prevedibile un allentamento delle misure di contenimento del coronavirus disposte a livello nazionale. Riprenderanno dunque con nuovo impulso sia il traffico merci e veicolare sia il movimento turistico.E in questa fase e in questa prospettiva che la Consulta si propone quale agorà, quale spazio di compensazione, di traduzione e di mediazione per le richieste che in questi mesi d’emergenza sono emerse spesso in maniera convulsa e confusa dai territori, dai mondi produttivi, dalle professioni.
Durante la riunione è stato osservato che il traghettamento è un pezzo della mobilità dell’Area integrata dello Stretto; aeroporto, ferrovie, autostrade, trasporto urbano sono gli altri pezzi. Ecco perché un ragionamento come quello che anche la Consulta vuole fare deve necessariamente essere di ampio ed inclusivo respiro.