Trenitalia ripristina i treni notte in Sicilia, Orsa: "Buona notizia, ma va potenziato il servizio"

red..me

Trenitalia ripristina i treni notte in Sicilia, Orsa: "Buona notizia, ma va potenziato il servizio"

red..me |
mercoledì 27 Maggio 2020 - 10:00

“Ieri Trenitalia ha inviato alle organizzazioni sindacali un’informativa sulla programmazione degli intercity dove, nel servizio CityNigth, dal prossimo 14 giugno, sono compresi: l’intercity notte Milano/Palermo-Siracusa e due intercity notte Roma/Palermo-Siracusa. In buona sostanza torna tutto come prima dell’emergenza sanitaria, con le dovute precauzione in prevenzione del contagio da covid-19”. Lo rende noto l’Orsa, ritenendosi soddisfatta per il primo risultato raggiunto relativamente al servizio ferroviario tra la Sicilia e il resto del paese, ma esortando chi di competenza a rafforzarlo ulteriormente: “È una buona notizia – continua Massaro – ma non risolve l’annoso problema dell’Italia ferroviaria a due velocità, dove la Sicilia è pesantemente penalizzata. Il servizio universale a lunga percorrenza non è da mettere in discussione, va solo potenziato, garantisce un diritto costituzionale ed è un’offerta irrinunciabile rivolta al ceto popolare che non può permettersi i costi dell’alta velocità”.
“L’arrivo di Italo e della Freccia Rossa a Reggio Calabria e Villa San Giovanni è un passo importante che va supportato con il potenziamento del traghettamento veloce di Blu Jet nello Stretto di Messina, – prosegue il sindacalista – ma non può sostituire il servizio a lunga percorrenza garantito dagli intercity e dalle navi ferroviarie. Sono entrambi servizi essenziali, ma uno non esclude l’altro anche per una questione di costi. Alta velocità e continuità territoriale con gli intercity”.
“‘Noi Vogliamo Tutto’”, conclude Massaro, rispolverando lo slogan della mobilitazione popolare “il ferry botte non si tocca”, che nel 2015 scongiurò l’eliminazione del servizio ferroviario a lunga percorrenza.