Altro che graduale ritorno alla normalità: per alcuni le mascherine sono un optional

red..me

Altro che graduale ritorno alla normalità: per alcuni le mascherine sono un optional

red..me |
lunedì 25 Maggio 2020 - 11:11

Tornano i bus pollaio a Messina, nonostante la normativa vigente prevede che anche a bordo dei mezzi di trasporto vada rispettato il metro di distanza tra le persone, al fine di contenere quanto più possibile la diffusione del coronavirus. La seguente foto ci dà sicuramente maggiore contezza di quale sia l’effettiva situazione su alcune linee:

E pensare che Atm, in una videoguida contenente le buone pratiche e procedure da adottare per viaggiare sicuri durante la Fase 2 dell’emergenza covid, aveva annunciato che “al fine di verificare il rispetto delle misure di sicurezza a terra e a bordo dei mezzi” avrebbe “attivato un servizio denominato ‘Assistenza a bordo e a terra dei mezzi’, che prevede l’ulteriore impiego di lavoratori che hanno il compito di effettuare la verifica a terra e a bordo secondo le prescrizioni di sicurezza previste”. Chiaramente nulla di tutto ciò è stato fatto, quantomeno con riferimento ad alcune linee. Ma forse questa è la cosa meno grave nell’ambito di quello che dovrebbe essere un graduale ritorno alla normalità. Infatti, pur volendo fare rispettare pedissequamente le regole sul distanziamento sociale, cosa può fare concretamente il controllore di turno? Dovrebbe arbitrariamente decidere chi può salire sul bus e chi invece deve aspettare la corsa successiva?

Ben più grave è invece che nel fine settimana appena trascorso, il primo da quando è stato abolito il regime dell’autocertificazione, molte persone abbiano bellamente ignorato l’obbligo dell’uso della mascherina chirurgica. L’uso della mascherina non è infatti obbligatorio solo nei luoghi chiusi aperti al pubblico, ma anche nelle aree aperte quando non sia possibile garantire il metro di distanza tra le persone. Insomma, se si esce con una comitiva di amici e, com’è altamente probabile, non può essere garantito il rispetto del distanziamento sociale, bisognerebbe almeno avere il buonsenso di indossare la mascherina chirurgica.

 

Al riguardo le foto parlano da sole. In diverse occasioni le persone non rispettavano questa regola fondamentale, a meno che non venissero beccate dalle forze dell’ordine di turno.