Rca: prezzi bassissimi per il rinnovo, ma saliranno con la Fase 2

red..me

Rca: prezzi bassissimi per il rinnovo, ma saliranno con la Fase 2

red..me |
mercoledì 13 Maggio 2020 - 09:58

Uno dei pochissimi effetti economici positivi per il consumatore causati dal lockdown del paese a causa del covid è stato un notevole decremento della percentuale da corrispondere per rinnovare l’RC auto. Infatti, stando ad un’analisi realizzata dall’osservatorio di Facile.it, ad aprile 2020 si è registrata a livello nazionale una riduzione del premio assicurativo del 15% circa rispetto ad aprile dello scorso anno; in Sicilia si è registrato un calo del tutto analogo, in quanto il costo per rinnovare l’RC auto è sceso del 13% circa. Ovviamente una riduzione di questo tipo è giustificabile dal calo di mezzi in circolazione per le strade (e, dunque, del numero di sinistri stradali) a causa delle restrizioni sugli spostamenti imposte dal governo nazionale. In valori assoluti significa che lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote in Sicilia occorrevano in media 477,16 euro, vale a dire ben 72 euro in meno rispetto ad aprile 2019. Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 697.700 preventivi effettuati in Sicilia attraverso Facile.it da marzo 2019 ad aprile 2020 e delle relative quotazioni offerte da un panel di compagnie che rappresentano, considerando i premi totali raccolti, circa il 55% del mercato RCA italiano.

“Come avevamo previsto il calo rilevato a marzo era solo l’inizio di un trend al ribasso ancora più importante, confermato dai dati di aprile”, spiega Diego Palano, Managing Director assicurazioni di Facile.it.Tuttavia con buona probabilità la curva si invertirà presto soprattutto perché, con l’interruzione graduale della quarantena e i nuovi limiti imposti al trasporto pubblico, il numero delle auto in circolazione – e con esso quello dei sinistri – tornerà ad aumentare”. Infatti, con il ritorno alla normalità numero di mezzi in circolazione e numero di sinistri potrebbero riprendere a crescere; essendo essi fondamentali per il calcolo delle tariffe assicurative, è facile prevedere che ciò comporterà inevitabili rincari a scapito degli automobilisti. Ecco perché, spiegano gli esperti del comparatore, il consiglio per tutti coloro che hanno una polizza in scadenza è di rinnovare l’assicurazione ora, anche se il veicolo non viene utilizzato, mettendosi al riparo dai futuri aumenti.

L’andamento provinciale. Il calo dei prezzi evidenziato da Facile.it in Sicilia ad aprile 2020 è stato rilevante, con una diminuzione a doppia cifra in quasi tutte le aree della regione. La provincia siciliana che ha visto scendere in misura maggiore il prezzo dell’RC auto è stata quella di Caltanissetta dove, ad aprile 2020, il calo è stato del 17,27% rispetto allo stesso mese del 2019, con un premio medio stabilizzatosi a 455,71 euro. Seguono nella graduatoria regionale la provincia di Agrigento, dove ad aprile 2020 la diminuzione è stata del 16,50% su base annua, con un premio medio sceso a 402,36 euro e quella di Messina, dove il calo è stato del 15,26%, con un premio medio fermo a 555,96 euro, il più alto rilevato nella regione. Continuando a scorrere la graduatoria regionale si trovano le province di Trapani (-14,78%, premio medio pari a 424,54 euro) e Siracusa, dove il prezzo è calato del 13,64% stabilizzandosi a 403,76 euro. Cali inferiori rispetto al valore regionale, invece, per le province di Palermo (495,01 euro, in calo del 12,20%) e di Catania (502,55 euro, -12,08%). Chiudono la graduatoria siciliana la provincia di Ragusa, dove il premio medio è diminuito del 10,46% stabilizzandosi a 463,22 euro e quella di Enna, che, nonostante la diminuzione una sola cifra (-9,53%), è risultata essere l’area siciliana dove, ad aprile 2020, assicurare un veicolo a quattro ruote costava meno (352,37 euro).