Canile-lager a Gesso, provvidenziale intervento dei volontari

redme

Canile-lager a Gesso, provvidenziale intervento dei volontari

redme |
domenica 10 Maggio 2020 - 09:51

La segnalazione è arrivata al Nucleo di Guardie zoofile volontarie della Sezione LNDC di Messina, riferendo di cani abbandonati in una casa di Gesso, lasciati a loro stessi da probabilmente due mesi. Stando a quanto riferito, qualcuno continuava ad andare a portare loro del cibo, ma dal 1° maggio gli animali erano rimasti completamente soli e senza nessuno che andasse a sfamarli.

La mobilitazione delle Gzv Lnfc è stata immediata, gli operatori hanno subito allertato polizia municipale e vigili del fuoco. Una volta dentro hanno riscontrato uno scenario desolante: sporcizia e rifiuti ovunque con condizioni igienico-sanitarie inaccettabili.

Dei sei cani segnalati è stato possibile recuperarne soltanto 4 perché degli altri due, da quanto riferito due bassotti, non è stata trovata traccia. Probabilmente sono usciti da un buco nella recinzione della proprietà, ma le ricerche non hanno dato nessun esito. I quattro cani salvati sono docili, tranne uno un po’ più esuberante, e si sono fatti accarezzare senza troppi problemi. Sono tutti molto magri e uno presenta un principio di dermatite.

Gli animali ora sono al sicuro con i volontari della Lndc di Messina e riceveranno le cure e le attenzioni che meritano. Nel frattempo si stanno conducendo indagini per rintracciare la proprietaria che ha abbandonato così i suoi cani in quella casa e capire come e perché si è arrivati a questo livello di degrado.

“Ringrazio le Guardie zoofile volontarie LNDC di Messina per essere intervenute tempestivamente per salvare queste povere anime, sicuramente condannate a un epilogo ben più triste se fossero rimaste in quelle condizioni – afferma Piera Rosati, presidente LNDC Animal Protection – Indipendentemente dai motivi che hanno portato a questa situazione, mi pare evidente che questa persona non fosse in grado di gestire adeguatamente i suoi cani e mi auguro che ora possano trovare una nuova famiglia con cui passare serenamente il resto dei loro giorni”.