Pesticidi causarono la morte di un maiale, tre denunciati a Caronia

redme

Pesticidi causarono la morte di un maiale, tre denunciati a Caronia

redme |
sabato 09 Maggio 2020 - 16:10

Lo sversamento di sostanze tossiche, oltre a rappresentare un reato ambientale, provocò la morte di un animale. Per questo motivo, tre uomini di 60 anni (L.S. le sue iniziali), 53 anni (C. C.) e 32 anni (C. I.) sono stati denunciati dai carabinieri di Caronia per i reati di gestione di rifiuti non autorizzata e getto pericoloso di sostanze tossiche.
Le indagini sono iniziate nel dicembre scorso, quando in contrada Sant’Onofrio era stata rinvenuta la carcassa di un suino. Proprio in quella località, alcune notti prima di quel rinvenimento, alcuni testimoni avevano notato uno degli indagati, che gettava nel terreno i liquidi contenuti in alcuni fusti.
Le analisi di laboratorio, effettuate sul terreno in cui era avvenuto lo sversamento e su alcuni campioni di tessuto prelevati dagli organi della carcassa del suino, hanno confermato le ipotesi investigative.
La cabina elettrica e il veicolo utilizzato per il trasporto sono stati sequestrati ed è stata disposta la distruzione del materiale tossico ed il suo smaltimento nelle modalità previste dalla legge.