Degrado e fetore tra Ganzirri e Torre Faro, Pergolizzi: "Va pulito il canale"

red..me

Degrado e fetore tra Ganzirri e Torre Faro, Pergolizzi: "Va pulito il canale"

red..me |
giovedì 07 Maggio 2020 - 10:14

“Diversi cittadini mi hanno segnalato lo stato di totale degrado e abbandono in cui versa il canale che collega i due laghi di Ganzirri e Faro. Buona parte della loro superficie risulta infatti ricoperta da mucillagine, che causa la mancata ossigenazione delle acquee e cattivi odori per tutti coloro che abitano nella prossimità dello stesso”. Il consigliere comunale di LiberaMe Nello Pergolizzi ha scritto al sindaco Cateno De Luca affinché si mobiliti quanto prima nell’avviare degli interventi di pulizia del canale di collegamento dei laghi di Ganzirri e Faro. La mancata pulizia del suddetto canale ha infatti dato vita a uno strato di mucillagine, una sostanza vischiosa presente in diverse piante che assorbe e trattiene l’acqua circostante, che è causa di odori sgradevoli per via della mancata ossigenazione delle acque.

“I cattivi odori – aggiunge Pergolizzi – vengono alimentati dall’alta mortalità di pesci, dovuta all’assenza di ossigeno causata sia dal proliferare di questa vegetazione che dall’insabbiamento dei canali.

“Considerato che già da diversi mesi non viene effettuato alcun tipo di intervento, dando all’intera zona un’immagine di totale degrado che procura un evidente danno al decoro urbano e al contesto paesaggistico, chiedo al sindaco di disporre in tempi rapidi gli opportuni interventi di pulizia dell’intera zona interessata, al fine di restituirle il giusto decoro”.