Fase 2, Sicilia Futura chiede un tavolo per aiutare il commercio

Un tavolo tecnico per discutere delle misure a sostegno del commercio messinese, e in particolare di bar, gelaterie e pub, ristoranti e pizzerie e pasticcerie della città. È quanto richiesto dal gruppo in consiglio comunale di Sicilia Futura al sindaco Cateno De Luca.

Più nel dettaglio, oltre all’esenzione del canone COSAP per l’anno 2020, il gruppo consiliare di Sicilia Futura chiede che vengano implementate una serie di interventi ulteriori quali:

  • Rottamazione posizioni debitorie pregresse: rateizzazione in 9 anni della massa debitoria insoluta al 31 dicembre 2019, con stralcio di sanzioni ed interessi, e decorrenza prima rata 2 gennaio 2021.
  • Proroga validità concessioni in scadenza nel periodo compreso dal primo gennaio al 30 maggio circa, con effetto dalla data di presentazione dell’istanza rinnovo, per il periodo necessario al rilascio del nuovo titolo concessorio.
  • Definizione tavolo tecnico, attualmente in corso, con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali per la semplificazione dell’iter relativo all’occupazione suolo pubblico in centro storico, e l’introduzione di arredi tipo.
  • Incremento dotazione personale ufficio Patrimonio e personale dedicato al rilascio dei parei connessi alla concessione: Mobilità Urbana, Polizia Municipale, Arredo Urbano.

“I provvedimenti da espletare rientrano tra le sfere di competenza di Giunta e Consiglio Comunale, pertanto ci si auspica la convocazione urgente di un tavolo tecnico, al fine di porre in essere nel più breve tempo possibile gli atti deliberativi di rispettiva competenza”, dichiarano il vicepresidente vicario del consiglio comunale Antonino Interdonato, il capogruppo di Sicilia Futura Pietro La Tona e la consigliera comunale Daria Rotolo.

red..me

Published by
red..me