I messinesi si raccolgono virtualmente in preghiera per la Madonna

red..me

I messinesi si raccolgono virtualmente in preghiera per la Madonna

red..me |
venerdì 01 Maggio 2020 - 12:53

Il popolo messinese si è raccolto virtualmente in preghiera per l’inizio del mese mariano. Questa mattina, alla Passeggiata a Mare, nei pressi della Marina del Nettuno, si è tenuto l’atto di affidamento della città di Messina alla Beata Vergine Maria, che è stato trasmetto in diretta tv affinché chiunque potesse prendervi, seppur virtualmente, parte. All’evento, officiato dall’arcivescovo metropolita di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, monsignor Giovanni Accolla, hanno preso parte il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, il sindaco della città metropolitana di Messina Cateno De Luca e il suo vice Salvatore Mondello.


Nel messaggio ai fedeli del 25 aprile, papa Francesco ha ricordato che “contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova”. Raccogliendo quest’invito, oggi 1° maggio, memoria di S. Giuseppe Artigiano e inizio del mese mariano, l’arcivescovo Giovanni Accolla ha invocato l’intercessione della Madonna della Lettera, protettrice della città di Messina e dell’arcidiocesi, in comunione con tutta la Chiesa italiana che, questa sera, compirà l’atto di affidamento dell’Italia a Maria. Con tale gesto si è voluto esprimere solidale collaborazione e comune senso di responsabilità alla vigilia della cosiddetta Fase due dell’emergenza Covid-19, per il bene dei fedeli e dei cittadini che, dalla Chiesa e dalle istituzioni, attendono vicinanza e incoraggiamento.

Dopo la lettura del brano del Vangelo, l’arcivescovo ha condiviso una breve riflessione, alla quale ha fatto seguito l’atto di affidamento, compiuto dal sindaco, e un pensiero augurale da parte del prefetto. La benedizione dell’arcivescovo, il canto del Regina coeli e il suono delle sirene delle imbarcazioni dello Stretto hanno concluso il momento di preghiera.