Meteo, nessuna ondata di calore sino al 7 maggio

red..me

Meteo, nessuna ondata di calore sino al 7 maggio

red..me |
mercoledì 29 Aprile 2020 - 12:14

Riportiamo qui di seguito le previsioni meteo relative a Messina realizzate da Alessio Campobello:

“La stagione del risveglio della natura avanza speditamente, procedendo sul sentiero della variabilità. Nessuna seria perturbazione è riuscita a bucare le maglie di una vulnerabile alta pressione, che nelle prossime ore perderà smalto segnatamente fra Tunisia, Egadi e Pantelleria. Come fotografa eloquentemente l’americano Gfs, una matassa depressionaria ben strutturata si approssimerà al Regno Unito, allungandosi lungo i paralleli, mentre la Sicilia sarà alla mercé di un blando cavo d’onda di origine africana.

“Una irrisoria decadenza strutturale dell’alta pressione non indistruttibile, permetterà l’incursione di correnti lievemente perturbate, che daranno vita ad un epicentro convettivo multicellulare, che dovrebbe farsi strada fra Tunisia e Pantelleria. Nessuna termica fredda a 500 hpa potrà riaccendere un buon gradiente verticale sulla Sicilia orientale, con i valori di gpt che si attesteranno sui 568 dam. Un deterioramento strutturale ininfluente, non sufficiente a innescare turbolenze in troposfera.

“L’Mcs marittimo perderà tutta la sua potenza convettiva in prossimità della Sicilia centrale, dopo essersi affievolito perdendo contatto con il mare. Esso giungerà in mattinata sul messine in tutta la sua innocuità dopo la dissoluzione notturna.

“Con questo quadro sinottico, le condizioni meteorologiche saranno destabilizzate dalle intrusioni umide, senza che queste possano porre alla nostra attenzione un fronte perturbato degno di questo nome meritevole di now casting.

“Il cielo spazierà dall’irregolarmente nuvoloso al parzialmente coperto, con nuvolaglia avvettiva che al più darà luogo a insulse acquerugiole londinesi. Soltanto durante la prossima notte, cumuli e congesti potrebbero smistare deboli rovesci di pioggia di scarsa entità cumulata e senza alcuna attività ceraunica. Nessun gradiente verticale sarà disponibile nemmeno per una insignificante instabilità termo convettiva. Giovedì il tempo sarà sostanzialmente buono, con residui addensamenti sparsi al primo mattino, seguiti da ampie schiarite su tutto il messinese.

“I venti giovedì e venerdì spireranno moderatamente dai quadranti occidentali, con locali rinforzi di ponente (W) sul crinale dei peloritani. Venerdì potrebbe subentrare una sostenuta maestralata sull’area strettese, con raffiche catabafiche prossime ai 60 km/h. Il Tirreno risulterà moderatamente mosso, lo Stretto pressoché calmo.

“La temperatura è prevista in lieve rialzo da giovedì, oscillando dai 16° di minima ai 18-19° di massima, con scarto di 3° rispetto alla plumbea giornata di mercoledì. Il tasso dell’Ur farà segnare valori mediantemente elevati compresi fra il 60 e l’80%.

“Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano una serie di giornate tranquille e termicamente temperate. Cielo poco o al più parzialmente nuvoloso, con coreografici corrucciamenti a monte in alcuni frangenti, senza la minaccia di perturbazioni nemmeno durante la prima decade di maggio, termicamente mite e in media, ma mai calda. Un grazie di cuore e arrivederci e arrivederci”.

Alessio Campobello