È siciliana la prima mascherina lavabile al silicone

redme

È siciliana la prima mascherina lavabile al silicone

redme |
martedì 28 Aprile 2020 - 13:55

E’ siciliana la prima mascherina in silicone lavabile con filtri intercambiabili. Disegnata e prototipata attraverso nuove tecnologie di stampa 3D, la EcoMask®️ S9 è già stata regolarmente brevettata in Europa.
L’originalità consiste nel fatto che si presenta come un dispositivo di protezione individuale per tutti giorni, peraltro ecosostenibile grazie alla possibilità di essere sanificata con disinfettanti, acqua in ebollizione, autoclave o sterilizzatori. Il materiale, si tratta di silicone alimentare, è confortevole e anallergico.
L’obiettivo dell’azienda catanese “3D Print Store srl” è stato quello di realizzare un prodotto diverso dalle classiche mascherine monouso che ormai si trovano difficilmente e quindi spingono l’utente al riutilizzo riducendo l’efficacia dello strumento.
“Abbiamo ideato -spiega Davide Marraffino, titolare dell’azienda- una mascherina che grazie al materiale con cui è realizzata e alla migliore aderenza al viso offerta dal silicone, garantisce un filtraggio elevatissimo, pari al 98,2%. E’ dotata di filtri intercambiabili N95 e, cosa non secondaria, risolve la problematica che si presenta con le altre mascherine in commercio ossia quella dell’appannamento degli occhiali, proprio perché il materiale si adatta perfettamente al viso senza creare spifferi.
Ci inorgoglisce – conclude Marraffino – che altri produttori, dopo la nostra prima comparsa sui social, a marzo scorso, abbiano sviluppato mascherine similari in materiali termoplastici per andare incontro alle esigenze dei propri utenti.
Da parte nostra cercheremo di innovarci sempre più attraverso le nostre tecnologie, ci teniamo a mettere l’inventiva siciliana in prima linea nel contrasto alla diffusione del virus”.