Family Card, Smedile: "Prorogare per i disabili la scadenza delle domande sino al 28"

red..me

Family Card, Smedile: "Prorogare per i disabili la scadenza delle domande sino al 28"

red..me |
martedì 21 Aprile 2020 - 10:43

Bene ma non benissimo. L’amministrazione comunale ha deciso di prorogare per i cosiddetti “grandi invalidi” la scadenza della presentazione delle domande per poter accedere alla Messina Family Card, i buoni spesa erogati dal Comune alle famiglie messinesi che sono in difficoltà economica per via dell’emergenza coronavirus. Pur considerando lodevole il gesto di essere andati incontro alle necessità delle categorie più fragili, Cittadinanzattiva – organizzazione che dal 1978 promuove, tra le altre cose, l’attivismo dei cittadini per il sostegno alle persone in condizioni di debolezza – ha messo in evidenza che quanto è stato fatto non è sufficiente. Infatti, la scadenza è stata prorogata sino alle ore 20 di domani, mercoledì 21 aprile: “Si tratta comunque di un periodo di tempo eccessivamente breve. – ci spiega Dino Smedile, responsabile della sezione siciliana dell’area disabilità di Cittadinanzattiva – non oso immaginare chi non sa usare il pc o addirittura chi ne è del tutto sprovvisto come possa presentare tale domanda in tempo. I grandi invalidi sono una categoria di cittadini che, rispetto agli altri, ha più bisogno di assistenza per definire i dettagli burocratici, pertanto chiediamo di prolungare i tempi della consegna delle domande al 28 aprile”.

“Inoltre in questi giorni in tanti ci hanno contattato, – prosegue Smedile – perché non hanno ricevuto ancora la ‘Social Card’ e non sanno a chi rivolgersi. A tal proposito sarebbe opportuno realizzare una linea telefonica dedicata a quanti hanno bisogno di conoscere e comunicare”.

“Sono momenti difficili, – conclude Smedile – e ci dobbiamo impegnare a superarli insieme, senza lasciare nessuno indietro. Pertanto, l’attenzione verso chi ha bisogno deve essere massima”.