Ignora l'ordine di rimuovere un sistema di videosorveglianza: denunciato sorvegliato

red..me

Ignora l'ordine di rimuovere un sistema di videosorveglianza: denunciato sorvegliato

red..me |
sabato 18 Aprile 2020 - 12:11

Lo scorso febbraio, nell’ambito del controllo straordinario del territorio “Quartieri Sicuri”, i poliziotti avevano effettuato controlli a tappeto per scoraggiare e reprimere le più svariate tipologie di reato. Nella circostanza, particolare attenzione era stata prestata alla zona sud della città. Numerosi i soggetti identificati, diverse le perquisizioni effettuate e controllate le persone sottoposte ad obblighi di legge.
Era emerso, in particolare, che un soggetto sottoposto a sorveglianza speciale, aveva installato, lungo il perimetro della propria abitazione, un sofisticato sistema di videosorveglianza. Telecamere a infrarossi ad alta definizione e un sistema attivo h24 con possibilità di controllo da remoto e da qualsiasi apparecchio dotato di connessione internet. Pertanto, era in grado di controllare, in qualsiasi momento del giorno e della notte, l’ingresso principale della casa nonché tutte le altre vie di accesso.

Ne era scaturito il provvedimento con il quale il questore di Messina, dottor Vito Calvino, su proposta della Divisione Anticrimine e del Commissariato Messina Sud della Questura, ha vietato la detenzione dell’impianto e ordinato la rimozione dello stesso entro e non oltre sette giorni dalla data di notifica.
Ordine disatteso dall’uomo, la cui abitazione è stata nuovamente sottoposta a controllo ieri dai poliziotti del Commissariato Sezionale Messina Sud, con la consequenziale denuncia per inosservanza del provvedimento del Questore, nonché per la violazione delle prescrizioni inerenti il regime di sorveglianza speciale. L’impianto è stato sottoposto a sequestro.