Sant'Agata Militello, altri 20 mila euro per l'erogazione dei buoni spesa

red..me

Sant'Agata Militello, altri 20 mila euro per l'erogazione dei buoni spesa

red..me |
mercoledì 15 Aprile 2020 - 11:31

Circa 20 mila euro in più per l’erogazione dei buoni spesa a beneficio delle famiglie maggiormente colpite dall’emergenza coronavirus. Lo rende noto l’amministrazione di Sant’Agata Militello al fine di soddisfare tutte le domande ricevute per ottenere i buoni spesa.
“L’amministrazione comunale santagatese, – spiega l’assessore ai servizi sociali di Sant’Agata Militello, Ilaria Pulejo – preso atto che numerose istanze presentate a valere sull’avviso per l’assegnazione del bonus alimentare, pur risultando idonee in ordine ai requisiti richiesti, non hanno potuto usufruire dei buoni spesa per incapienza delle somme stanziate dallo Stato (96 mila euro circa) ha deciso di provvedere con propri fondi, risorse e donazioni, al fine di soddisfare tutte le richieste risultate idonee. Per tale motivo si sta provvedendo alle necessarie variazioni di bilancio per reperire le risorse necessarie, per circa 20 mila euro, tra cui anche quelle delle donazioni giunte sull’iban appositamente creato dal comune e le indennità destinate da vari consiglieri comunali.
“Si rassicurano tutti i cittadini risultati idonei che nei tempi tecnici necessari si provvederà ad esitare positivamente le loro istanze e si ricorda altresì che questa amministrazione, come tutti gli altri comuni della Regione Sicilia, è in attesa di ulteriori fondi regionali destinate a misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziali da Covid-19, alla cui erogazione si procederà con nuovo bando”.
Anticipazione straordinaria di risorse regionali. Intanto Antonio Scurria, assessore al bilancio di Sant’Agata Militello, ha annunciato che la giunta municipale ha approvato, in via d’urgenza, una variazione di bilancio per l’anticipazione di circa 74 mila euro di risorse regionali a beneficio delle famiglie disagiate per l’acquisto di beni di prima necessità: “La giunta municipale presieduta dal sindaco Bruno Mancuso ha approvato, in via d’urgenza, la variazione di bilancio per circa 74 mila euro relativa agli interventi sociali in favore di famiglie disagiate per l’acquisto di beni di prima necessità. Si tratta di risorse stanziate dalla Regione Siciliana che saranno comunque anticipate dal comune di Sant’Agata Militello, al fine di erogare le stesse nel più breve tempo possibile, a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza coronavirus.
“Secondo quanto previsto dall’atto di adesione parte integrante del decreto dell’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro dello scorso 4 aprile, le somme sono destinate all’assegnazione di buoni spesa/voucher per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas), con un valore unitario per singolo nucleo familiare. A breve sarà quindi pubblicato a cura del comune un nuovo avviso pubblico per la presentazione delle istanze”.