Attraversamento Stretto, De Luca a Musumeci: "Recepisca l'ordinanza"

red..me

Attraversamento Stretto, De Luca a Musumeci: "Recepisca l'ordinanza"

red..me |
venerdì 10 Aprile 2020 - 11:06

Il sindaco Cateno De Luca ha chiesto ufficialmente al governatore regionale Nello Musumeci di recepire l’ordinanza sindacale con la quale era stato introdotto un sistema di registrazione on-line dei passeggeri che attraversano lo Stretto di Messina, dopo che questa è stata annullata dal Consiglio dei ministri di ieri: “Purtroppo, con la sospensione del sistema di controllo capillare degli accessi al territorio regionale le strade sono due: andare allo scontro, decretando l’avvio di un procedimento di decadenza dalla mia carica di sindaco oppure implorare il presidente Musumeci di far proprio il nostro lavoro di un mese e adottare per il bene della Sicilia un sistema di controllo per chiunque entra in casa nostra. – dichiara De Luca – Ho scelto la seconda via. Se per fare scendere dal piedistallo su cui Musumeci si è confinato sono necessarie le pubbliche scuse, bene, in nome della salute pubblica lo faccio”.

Annullamento ordinanza attraversamento Stretto, De Luca scrive al Consiglio dei Ministri

“Presidente – continua il primo cittadino – con un colpo di penna lei può garantire ai siciliani un controllo serio, con meno dispendio di forze dell’ordine in giro per le strade, gettate nella mischia senza un criterio oggettivo. Lei è il solo a poter garantire la sopravvivenza di una banca dati da estendere a tutto il territorio regionale, che ogni sera può fornire numeri e dati su chi è entrato e dove sta andando, garantendo l’effettività dei controlli sanitari per la verifica dell’isolamento fiduciario. Faccia un regalo pasquale ai suoi concittadini, aldilà di auguri stucchevoli e fini a se stessi: faccia loro il dono di sapere con cognizione di causa come arginare il flusso incontrollato di coloro che continuano ad entrare in Sicilia”.

“Inoltre le chiedo una cortesia in nome dei tanti pendolari in sofferenza sullo Stretto per le estenuanti attese. – conclude il sindaco – Ripristini almeno altre 2 corse giornaliere: quella mattutina e quella serale sono insufficienti per garantire ai pendolari un dignitoso transito tra le due sponde. Infine, apprendo che ha disposto l’obbligo di indossare le mascherine a tutela della collettività. Le mascherine sono introvabili o reperibili a costi inaccessibili per i meno abbienti. Ha fatto arrivare un carico dalla Cina contenente tonnellate di mascherine: se dobbiamo indossarle obbligatoriamente, per cortesia, ne destini una parte anche ai Comuni. Per Messina ne servirebbero almeno 500 mila”.

La replica di Aricò (DiventeràBellissima): “Il sindaco mistifica la realtà”. Alessandro Aricò, il capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, movimento politico fondato da Musumeci, ha richiamato De Luca affinché abbia maggiore senso delle istituzioni: “In un momento così delicato, dove l’unità è il valore nel quale riconoscersi per combattere una battaglia contro un nemico invisibile ed inatteso, c’è chi persevera nella mistificazione della verità, alimentando paure e una pericolosa cultura divisiva. Il tutto a danno dei siciliani, già duramente provati dalla crisi attuale, che dovranno scontrarsi con la difficoltà di un futuro ancora più incerto. Servono senso delle istituzioni e meno like su Facebook”.

I consiglieri comunali di Forza Italia con De Luca. Intanto anche il gruppo in consiglio comunale di Forza Italia sposa la causa di De Luca. Infatti, i consiglieri comunali forzisti hanno lanciato un appello a Musumeci affinché si mobiliti “nel riconoscere la necessità di un sistema di controlli organizzato, che garantisca la sicurezza dei cittadini siciliani mediante una procedura di tracciabilità dei pendolari e di quanti per diverse necessità attraversino lo Stretto”, si legge in una nota del gruppo consiliare.

In particolare, i forzisti in consiglio comunale chiedono a Musumeci “di avviare le procedure, anche attraverso le rituali interlocuzioni ed autorizzazioni ministeriali, propedeutiche alla redazione di un’ordinanza che determini l’adozione del sistema informatizzato di controlli per l’attraversamento dello Stretto di Messina, già sperimentato nelle ultime 48 ore, onde facilitare e semplificare i controlli alle due sponde dello stretto da parte delle forze dell’ordine ed a tutela delle comunità messinesi e siciliane”.