Da oggi a sabato sarà prolungato l'orario di apertura dei supermarket

red..me

Da oggi a sabato sarà prolungato l'orario di apertura dei supermarket

red..me |
giovedì 09 Aprile 2020 - 10:50

Il sindaco Cateno De Luca, con ordinanza 110/2020, ha disposto il prolungamento dell’orario di apertura degli esercizi commerciali di vendita di generi alimentari nelle giornate di oggi, giovedì 9, domani, venerdì 10, e sabato 11, dalle ore 8 alle 20.
In particolare, queste attività commerciali sono tenute a rispettare il seguente calendario, con i relativi orari e limitazioni:

  • lunedì, martedì e mercoledì, apertura dalle ore 7 e chiusura alle ore 18;
  • giovedì, venerdì e sabato, apertura dalle ore 8 e chiusura alle ore 20;
  • domenica e festivi chiusura.

È consentita un’ora di permanenza da parte degli addetti, all’interno dei locali, dopo la chiusura (tutti i giorni) per consentire le operazioni di igienizzazione e sanificazione. I titolari sono chiamati a predisporre opportuna vigilanza nel suolo pubblico antistante i locali per disciplinare la fila ed evitare assembramenti, mentre il commercio ambulante è vietato a tutti coloro che provengono da comuni diversi dalla città di Messina. È stato disposto altresì che la Polizia municipale e la Polizia metropolitana di Messina eseguano i controlli per il rispetto della presente ordinanza. Le violazioni fatte – salve le sanzioni, anche penali, previste dalla normativa statale e/o regionale – saranno punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3.000 euro, oltre la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni come previsto dal D.L. 25 marzo 2020 n. 19, art. 4, comma 1 e 2.
La seguente ordinanza, in vigore dalle ore 7 di oggi, avrà durata sino al 13 aprile prossimo e sarà prorogabile qualora dovessero ancora sussistere i caratteri di contingibilità ed urgenza che l’hanno determinata.