Stretta sulle feste pasquali, Razza: "Non possiamo permetterci di abbassare la guardia"

redme

Stretta sulle feste pasquali, Razza: "Non possiamo permetterci di abbassare la guardia"

redme |
mercoledì 08 Aprile 2020 - 17:12

“Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio sono tre momenti in cui il possibile allentamento della tensione potrebbe comportare il venire meno delle misure di contenimento sociale e non possiamo permettercelo”.
L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, annuncia all’Assemblea siciliana una nuova ordinanza presidenziale con ulteriori misure “difensive” per contenere i contagi che sono comunque in calo da tre giorni.
“Contenimento sociale come misura principale – ha aggiunto Razza – tamponi sui soggetti individuati e test sierologici su larga scala sono i tre aspetti che possono consentire una graduale apertura della cosiddetta fase 2, di natura sanitaria e soprattutto per gli aspetti economici e commerciali”.
Intanto, una circolare del capo della Protezione civile regionale, Calogero Foti, precisa che durante la chiusura domenicale e nei giorni festivi delle attività commerciali disposta con ordinanza dal presidente della Regione anche i servizi di consegna a domicilio devono intendersi sospesi, con eccezione di farmaci e di materiale editoriale.
Il provvedimento, si legge nella circolare, è stato necessario per fornire ulteriori chiarimenti “a seguito di quesiti posti al Drpc Sicilia intesi a fugare dubbi interpretativi sorti a seguito della copiosa adozione di provvedimenti, nazionali e regionali, dettati dall’esigenza di contenere la diffusione del Covid-19″