Sequestro viadotto A20, Filca Cisl: "Tragedia sfiorata. Servono controlli in Sicilia"

red..me

Sequestro viadotto A20, Filca Cisl: "Tragedia sfiorata. Servono controlli in Sicilia"

red..me |
mercoledì 08 Aprile 2020 - 21:00

“Siamo di fronte all’ennesima tragedia sfiorata. La condizione dei cavalcavia e dei viadotti della Sicilia è sempre più precaria e, da tempo ormai, denunciamo il totale degrado e abbandono in cui versano oltre alla totale indifferenza di chi dovrebbe vigilare sulla loro sicurezza”. Lo dicono in una nota congiunta i segretari regionale e provinciale della Filca Cisl, rispettivamente Paolo D’Anca e Pippo Famiano, commentando la notizia del sequestro dei due cavalcavia dell’autostrada A20 Messina-Palermo perché a rischio crollo.

A20, cavalcavia a rischio crollo: disposto sequestro


“Ci auguriamo che la magistratura faccia presto luce – continuano i sindacalisti – e si condanni chi ha avuto responsabilità gravissime per l’incuria e chiediamo che si avvii urgentemente un monitoraggio ed un maggiore controllo di tutti i viadotti della Sicilia per evitare di piangere ancora dei morti. Non è più possibile rimandare di fronte a interventi che sono necessari perché si mette a rischio l’incolumità dei cittadini. Un tratto autostradale, quello della Messina-Palermo per il quale tra l’altro si chiede un pedaggio quindi ha un costo per i cittadini che di contro però non hanno garanzie sulla sicurezza del tratto che percorrono.
“Si riscontra ancora una volta – aggiungono D’Anca e Famiano – che chi avrebbe dovuto vigilare su quel tratto della Messina-Palermo ha continuato a fare le orecchie da mercante nonostante le ripetute segnalazioni dell’organo di vigilanza del ministero delle Infrastrutture. Non è più accettabile questa indifferenza, la manutenzione è fondamentale per evitare di piangere ancora tanti morti per l’irresponsabilità e la negligenza di chi deve vigilare”.