La denuncia di Filt Cgil e UIltrasporti: "Nessun controllo sanitario tra lo Stretto"

red..me

La denuncia di Filt Cgil e UIltrasporti: "Nessun controllo sanitario tra lo Stretto"

red..me |
lunedì 06 Aprile 2020 - 12:28

“Riscontriamo passi indietro nei controlli sanitari. Questa mattina la corsa marittima Messina/Reggio Calabria delle ore 7 ha visto transitare 85 viaggiatori tra le sponde dello Stretto, senza che venisse realizzato alcun controllo sanitario con termo scan”. È quanto denunciato dai segretari generali delle sezioni messinesi di Filt Cgil e UIltrasporti, rispettivamente Carmelo Garufi e Michele Barresi.
“Si deve alzare il livello di guardia, non abbassarlo. – proseguono i sindacalisti – Nonostante da settimane denunciamo la mancanza di rilievi della temperatura ai passeggeri in imbarco da Villa San Giovanni e Reggio Calabria, riscontriamo pericolosi passi indietro, ed oggi erano assenti anche i controlli sanitari a Messina che fino ad oggi vi erano sempre stati.
“Non smetteremo mai di ripeterlo: possiamo solo ringraziare le forze dell’ordine per il lavoro profuso e le aziende per le precauzioni poste in essere, ma tutto ciò rischia di essere vanificato dalla carenza di controlli medici che mettono a rischio utenti e lavoratori.
Il grido d’allarme lo rilanciamo alle istituzioni e al sindaco di Messina, di certo molto impegnati sulla Rada San Francesco e con ipotetiche banche dati, – concludono i sindacalisti – ma questa mattina 85 passeggeri sono giunti in città senza alcun controllo medico”.