Coronavirus, Gioveni al sindaco: "Aiuti per gli affitti e anticipo degli assegni"

red..me

Coronavirus, Gioveni al sindaco: "Aiuti per gli affitti e anticipo degli assegni"

red..me |
martedì 31 Marzo 2020 - 11:40

Il consigliere comunale Libero Gioveni ha inoltrato un’interrogazione urgente al sindaco Cateno De Luca, nell’ambito della quale sollecita il primo cittadino ad integrare le ordinanze sindacali emanate in occasione dell’emergenza coronavirus con alcune misure a sostegno delle famiglie messinesi. In particolare, si tratta di aiutare economicamente o esentare temporaneamente chi deve pagare l’affitto e di anticipare l’erogazione dell’assegno per il terzo figlio minore, che in periodi normali viene corrisposto a luglio.
“Si tratta di completare l’iter per la concessione dell’80% del contributo affitto derivante dai fondi europei Pon Metro alle 51 famiglie utilmente collocate nella graduatoria per l’emergenza abitativa pubblicata qualche settimana fa. – spiega Gioveni – Inoltre, bisogna richiedere alla Regione i fondi per il contributo per l’affitto per l’anno 2019 destinato alle famiglie locatarie in immobili privati che il mese scorso avevano già presentato l’istanza per il contributo affitto relativo all’anno 2018. E ancora: va richiesto all’Iacp di esentare dal canone di locazione, al pari degli inquilini degli alloggi di proprietà comunale, anche i propri rispettivi inquilini. Infine, bisogna anticipare le procedure in capo agli uffici comunali per l’erogazione dell’assegno per il terzo figlio minore che in periodi normali viene corrisposto nel mese di luglio.
“Al riguardo interrogo il sindaco con carattere d’urgenza per sapere se intende valutare concretamente anche l’adozione delle suddette ulteriori quattro misure da integrare nella redigenda delibera di giunta a quelle già lodevolmente poste in essere”.