Possibile focolaio nei Nebrodi: interviene il Policlinico

red..me

Possibile focolaio nei Nebrodi: interviene il Policlinico

red..me |
lunedì 30 Marzo 2020 - 17:39

Il Policlinico di Messina è all’azione per stroncare sul nascere eventuali focolai nella città metropolitana. Il Covid Team dell’Azienda ospedaliera – istituito su input dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, nell’ambito dell’individuazione del Policlinico come centro di coordinamento dell’emergenza coronavirus nell’area metropolitana – è intervenuto infatti presso una casa di riposo e una Rsa ubicate nel comune nebroideo di San Marco d’Alunzio. Già ieri il coordinatore dell’emergenza Giuseppe Laganga e il direttore sanitario dell’Asp di Messina Domenico Sindoni hanno effettuato un sopralluogo presso il centro nebroideo, dove sono stati disposti alcuni interventi, che oggi sono in via di completamento, al fine di affrontare la situazione venutasi a creare e prevenire il diffondersi dell’epidemia.
Nella casa di riposo, in particolare, nei giorni scorsi complessivamente 7 tra ospiti e unità di personale erano risultati positivi. Nello specifico, ospiti e personale della casa di riposo sono stati posti in isolamento.
Gli anziani continuano a ricevere tutta l’assistenza necessaria, anche con l’ausilio di apposito personale medico, e rimangono all’interno della struttura. In queste ore vengono tutti sottoposti a tampone, così come i familiari del personale che, preventivamente, si trovano ora in isolamento nelle proprie abitazioni in attesa dei risultati degli esami.
Identica misura è stata adottata nella Rsa, dove non si registrano casi sintomatici, ma poiché non possono escludersi contatti tra gli operatori delle due strutture, anche in questo caso si è proceduto all’isolamento di 42 ospiti e 27 dipendenti.
In questo caso è in corso l’effettuazione dei tamponi e si è proceduto all’isolamento domiciliare dei nuclei familiari degli operatori e, altresì, di quegli operatori che avevano svolto servizio nei giorni precedenti.
Una volta ottenuti i risultati degli esami, si procederà ad approntare un ulteriore piano d’intervento.