Covid-19, D'Uva: "Sanzioni più severe per chi trasgredisce, ma collaboriamo"

red..me

Covid-19, D'Uva: "Sanzioni più severe per chi trasgredisce, ma collaboriamo"

red..me |
mercoledì 25 Marzo 2020 - 10:00

Sanzioni più severe per chi trasgredisce le regole in materia di contenimento del coronavirus, e per questo motivo le istituzioni sono chiamate a collaborare maggiormente tra loro. Può essere sintetizzato così un lungo post su Facebook pubblicato dal portavoce messinese del Movimento 5 Stelle Francesco D’Uva. Riportiamo qui di seguito alcuni dei punti salienti del suo messaggio:
“Deve essere chiaro a tutti che in questi momenti di emergenza, – spiega D’Uva – le normative e le misure vengono aggiornate in base alle criticità che via via si presentano. È uno scenario in evoluzione, le regole ci sono, ma purtroppo non vuol dire che non ci sia pure qualche idiota o egoista che le infrange. Se il codice penale punisce la rapina, non vuol dire che non ci sia chi commette le rapine. Quindi in una fase successiva all’entrata in vigore, si interviene sui casi di violazione. Governo, prefetti, presidenti di Regione, magistrati, sindaci, forze dell’ordine, parlamentari stanno tutti facendo uno sforzo per una migliore interpretazione e applicazione possibile. Anche noi in Parlamento siamo al lavoro su queste norme per rafforzarle e perfezionarle sempre più. Ognuno dà il suo contributo.
“È una corsa contro il tempo, in cui le autorità sono costrette a prendere decisioni ora per ora. Minuto per minuto. Sul punto, ci tengo a ribadire che io mi fido e collaboro con tutte le autorità in campo, nessuna esclusa. Proprio perché rappresentano le Istituzioni, e per natura e definizione fanno l’interesse di tutti. Bisogna supportarsi a vicenda, stare uniti e dare il massimo per il Paese. Per quello che mi riguarda, significa fare tutto quello che è nelle mie possibilità, e anche di più, in particolare per la mia città, Messina, e per la Sicilia. Solo così usciremo da questo momento difficile come non mai, ma risolvibile e superabile. Spero di essere stato chiaro su tutto. Voi restate a casa, abbiate fiducia e siate propositivi”.