Abusivo sottoposto dal sindaco a gogna social, Mli: "Pagheremo la multa"

red..me

Abusivo sottoposto dal sindaco a gogna social, Mli: "Pagheremo la multa"

red..me |
mercoledì 25 Marzo 2020 - 11:01

“Non vorremmo che il sindaco stia perdendo di vista l’umanità che dovrebbe contraddistinguere ogni rappresentante istituzionale, senza distinguere tra chi specula ed evade scientemente e chi, purtroppo, si ritrova costretto dalla vita e dalla necessità anche a dover trasgredire quelle regole importanti che ci sono state imposte”. Questo il commento Roberto Cerreti, capogruppo del Movimento Liberi Insieme, sulla recente vicenda dell’anziano multato dal sindaco Cateno De Luca perché sorpreso mentre vendeva abusivamente frutta e verdura. Ad aver destato scalpore non è tanto la scelta di somministrare la multa al signore, quanto piuttosto la decisione del primo cittadino di sottoporlo a gogna mediatica sulla sua pagina Facebook: al riguardo sarebbe bastato elevare la sanzione senza suscitare indignazione tra i suoi follower.

Anziano ambulante abusivo multato e sottoposto dal sindaco a gogna mediatica su Fb


Per questo motivo Cerreti ha spiegato che nel gruppo da lui amministrato verrà avviata una raccolta fondi per pagare la multa al pover’uomo. “Questo non significa che noi giustifichiamo trasgressori o chi con scuse balorde continua a uscire di casa in barba a qualsiasi decreto o ordinanza, – precisa il capogruppo di Mli – ma riteniamo che in taluni casi chi amministra deve anche essere esempio di umiltà e nobiltà d’animo, cercando di distinguere tra caso e caso. È inaccettabile che questo anziano sia stato messo alla berlina pubblica per la sua necessità, mentre in città ci sono ambulanti che fanno il porta a porta, anche in zona centrale, provenienti da altri comuni senza che alcun controllo venga fatto.
“Noi siamo messinesi e non possiamo dimenticare assolutamente cosa questo vuol dire e cosa ha sempre rappresentato agli occhi di tutti i nostri connazionali, noi siamo un popolo mite, unito, umile, democratico, accogliente che sa ed ha sempre saputo porgere la mano a chi ne ha bisogno, ed è per questo motivo che il Movimento Liberi Insieme, cogliendo la difficoltà che il nostro concittadino sta subendo e che lo ha portato a trasgredire sino ad essere multato con una ‘sanzione esemplare’, ha deciso di provvedere con una raccolta indetta tra i propri iscritti al pagamento della sanzione al malcapitato ambulante che potrà contattarci alla mail liberiinsieme@gmail.com, sicuri della sua buona fede e della sua necessità”.