Arcuri: "Entro martedì mascherine per tutti i medici"

redme

Arcuri: "Entro martedì mascherine per tutti i medici"

redme |
domenica 22 Marzo 2020 - 16:28

“Da domani o martedì al massimo tutte le regioni avranno mascherine per medici, operatori sanitari e malati. A partire dalla settimana successiva contiamo di dare poi a tutti gli italiani i dispositivi di protezione individuale”. Ad annunciarlo è Domenico Arcuri, commissario straordinario all’emergenza coronavirus, al programma “Mezz’ora in più” su Rai 3.
“Domani scatterà il nuovo incentivo del Cura Italia – prosegue -: abbiamo messo 50 milioni di euro a disposizione delle aziende italiane che vogliono riconvertirsi o iniziare. In pochi giorni 180 imprese delle Camere della moda si sino messe insieme e hanno creato due filiere per produrre due milioni al giorno di mascherine”.
Arcuri sottolinea che “ci servono 90 milioni di mascherine al mese. E’ un numero straordinario, ma abbiamo attivato tutti i canali per rifornirci. Purtroppo si producono in posti lontani dal nostro e su questo materiale si combatte una guerra commerciale”.
“Fino a 5 giorni fa – ricorda Arcuri – distribuivamo un milione di mascherine al giorno; ieri sono state il triplo e nella prossima settimana contiamo di incrementare maggiormente la dotazione. Noi siamo in guerra e io devo trovare le munizioni per combatterla. Le guerre si vincono con i propri eserciti e con i propri alleati. La Francia ci ha regalato un milione di mascherine, la Germania alcune decine di ventilatori. In queste ore dalla Russia arriveranno medici e altro materiale”.