Coronavirus, varata ordinanza anti-passeggio

red..me

Coronavirus, varata ordinanza anti-passeggio

red..me |
giovedì 19 Marzo 2020 - 09:52

Nuova ordinanza sindacale per contenere i contagi da coronavirus a Messina. Il sindaco Cateno De Luca ha varato ieri un’ordinanza sindacale da lui ribattezzata “anti-passeggio”. Il nome è eloquente: a partire dalle 21 di ieri stop a passeggiate all’aperto, sia nei parchi che sulle spiagge, anche se per fare attività motoria. Infatti, l’ordinanza sindacale, che sarà valida sino al 25 marzo salvo ulteriori disposizioni, impone “il divieto assoluto di passeggio e/o attività sportiva in luogo pubblico, non rientrante tra gli spostamenti per ragioni di lavoro, di salute o di necessità prescritte dai DPCM dell’8 e dell’11 marzo 2020”.

Le sanzioni. Fermo restando che rimarranno valide le sanzioni penali previste dai citati DPCM, tale ordinanza sindacale prevede altresì che i trasgressori vengano puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra i 25 e i 500 euro.

“Abbiamo dovuto vietare le uscite di casa senza un valido e certificato motivo e la formazione di gruppi di persone che in molte piazze dei villaggi quotidianamente abbiamo scovato. – spiega il De Luca – Abbiamo vietato anche di prendere il sole sulle spiagge di fare jogging all’aperto. Evitate di farvi denunciare e state a casa”.