Anche l’associazione di consumatori Aiace, che ha sede a Giardini Naxos e Roma, apre il suo “Sportello Coronavirus”, aderendo così all’iniziativa della Federazione consumatori italiana. Le associazioni Aeci, Aiace, Codici e Konsumer Italia, aderenti alla Federazione consumatori italiana, hanno avviato infatti un’attività congiunta per fornire su tutto il territorio nazionale un servizio di assistenza telematica per i cittadini in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. Un’iniziativa capillare, da Nord a Sud, per consentire ai consumatori di avere un punto di aiuto il più vicino possibile.
I servizi offerti. Sono tante le tematiche su cui la Fci è pronta a fornire assistenza e in particolare:
- problemi con rimborsi o cancellazioni di voli, crociere e gite scolastiche;
- divieto di uscire di casa (se si ha una causa di giustificazione, l’ammenda non deve essere pagata e va impugnata per evitare che diventi definitiva);
- bollette di acqua, luce e gas, verificando eventuali aumenti ingiustificati;
- aumenti di bollette telefoniche o abbonamenti a giornali online dopo aver attivato una promozione;
- disagi con il telefono o internet a causa delle reti intasate;
- problemi con gli acquisti online per quanto riguarda i tempi di consegna;
- rispetto delle scadenze fiscali;
- rimborso rette asili nido e mense scolastiche;
- corretta applicazione delle agevolazioni previste dal Governo;
- rimborsi abbonamenti palestra, piscina, centri sportivi e centri culturali;
- problemi con la richiesta di recesso e rimborso di abbonamenti a pay tv dopo la cancellazione di eventi inseriti nei pacchetti promossi;
- termini progetti finanziamenti agevolati;
- riduzione del fatturato;
- problemi pagamento affitti;
- provvidenze per lavoratori.
Per richiedere assistenza, scrivere a: assistenza@euroconsumatori.eu1; segreteria@aiaceweb.it; segreteria.sportello@codici.org; info@konsumer.it.