Coronavirus: secondo morto in Sicilia, 115 positivi

redme

Coronavirus: secondo morto in Sicilia, 115 positivi

redme |
giovedì 12 Marzo 2020 - 12:50

Il Coronavirus fa la seconda vittima in Sicilia ed aumenta considerevolmente il numero dei contagiati. Ecco il dato aggiornato relativo alla Sicilia aggiornato  alle 13.30 di oggi.

Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno analizzato 1.477 tamponi, di cui 1.223 negativi e 139 in attesa dei risultati. Al momento sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 115 campioni (32 più di ieri).

Risultano ricoverati 33 pazienti (nove a Palermo, tredici a Catania, quattro a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento, uno a Enna e due a Trapani) di cui cinque in terapia intensiva, mentre 78 sono in isolamento domiciliare, due sono guariti e due deceduti.

DUE MORTI IN SICILIA. 58enne è deceduto ieri pomeriggio, per insufficienza cardiorespiratoria, all’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta. Il paziente era giunto in ambulanza, in uno stato molto critico, con gravi difficoltà respiratorie, riferendo uno stato febbrile presente da diversi giorni.

Sono stati effettuati una Tac, che ha mostrato una polmonite interstiziale in fase avanzata in fase avanzata e il tampone per il coronavirus, successivamente risultato positivo. È stato intubato e posto in isolamento. Dopo qualche ora è morto.

In via precauzionale sono state avviate tutte le procedure previste dal protocollo: isolamento dei contatti stretti, sanificazione dei percorsi e della struttura in cui il paziente lavorava. E’ il secondo caso nel territorio. L’altro era un anziano di 80 anni originario di Sortino.

A Messina, ufficialmente, sono quattro i pazienti ricoverati in ospedale.