Coronavirus, Gioveni: "Assumere i 46 concorsisti della Polizia Municipale"

red..me

Coronavirus, Gioveni: "Assumere i 46 concorsisti della Polizia Municipale"

red..me |
mercoledì 11 Marzo 2020 - 11:20

“Mai come adesso urge definire le procedure di assunzione dei 46 concorsisti della Polizia municipale che hanno già sostenuto l’ultima prova orale”. In piena emergenza coronavirus il consigliere comunale Libero Gioveni chiede che si proceda quanto prima con le assunzioni programmate all’interno del corpo della Polizia municipale. L’obiettivo è quello di impiegare i neoassunti per realizzare tutti i controlli necessari per combattere il coronavirus.
“Esattamente una settimana fa – spiega Gioveni – è stata esaminata un’ultima candidata fra i 66 che erano risultati idonei a sostenere la prova orale; ciò ha consentito alla Commissione esaminatrice di avere tutti gli elementi utili a formare la graduatoria definitiva anche attraverso l’esame dei titoli posseduti. Proprio ieri sera il sindaco ha annunciato l’intenzione di intensificare i controlli sul territorio affinché si rispetti rigorosamente il DPCM del 9 marzo, per cui è fin troppo evidente la necessità e l’urgenza che l’organico dei vigili urbani venga potenziato con queste 46 unità da assumere con i fondi del Decreto Sicurezza.
“Anzi, proprio nei giorni scorsi – ricorda il consigliere comunale – ho chiesto all’Amministrazione di valutare anche la possibilità di assumere le restanti 20 unità che poi risulteranno nella graduatoria finale dei 66 concorsisti, grazie alla capacità economica assunzionale maturata nell’anno di riferimento che nella fattispecie è l’anno 2016, la cui misura potrebbe servire anche per aumentare da 32 a 36 le ore settimanali ai 49 vigili contrattisti.
“Insomma, non è certamente questo il momento per fare calcoli e previsioni – conclude Gioveni – bensì è il momento di agire. Se esistono (come esistono) le condizioni giuridiche ed economiche per assumere forze fresche, quindi, si proceda subito, perché il coronavirus purtroppo non attende oltre”.