L'Amministrazione si mobilita per contrastare il coronavirus. Ecco le misure adottate

red..me

L'Amministrazione si mobilita per contrastare il coronavirus. Ecco le misure adottate

red..me |
lunedì 09 Marzo 2020 - 10:26

La macchina dell’Amministrazione comunale si mette in moto per contrastare la diffusione del coronavirus. Il sindaco Cateno De Luca, al fine di recepire il più recente decreto del governo Conte volto a contenere l’epidemia da Covid-19, ha appena diramato una nota con la quale spiega come il comune di Messina intende fronteggiare l’emergenza coronavirus. Diverse le misure adottate, tra le quali si ricordano la sospensione del ricevimento al pubblico negli uffici comunali, la sospensione delle celebrazioni dei matrimoni con il rito civile e la sanificazione delle aree dei mercati cittadini.
Sospensione del ricevimento al pubblico negli uffici comunali. “Già da stanotte saranno formalizzati dei procedimenti collegati ai servizi comunali. – spiega De Luca – La sospensione del ricevimento al pubblico negli uffici comunali dall’8 marzo 2020 fino al 3 aprile 2020, eccetto che per gli uffici dell’anagrafe, dello stato civile e del dipartimento Servizi alla persona, che sono dotati di postazioni front office munite di vetri separatori. I dirigenti di ciascun dipartimento valuteranno, in relazione ai servizi diretti, l’opportunità di consentire il ricevimento del pubblico per quei procedimenti amministrativi che non ne consentano la sospensione. In tali casi si dovrà disciplinare l’ingresso del pubblico in modalità tale da garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra il dipendente e l’utente”. In ogni caso, ordini professionali, caf e patronati convenzionati avranno un ruolo cruciare nel sopperire la parziale chiusura al pubblico di alcuni uffici comunali: “Al fine di sopperire alla parziale chiusura al pubblico di alcuni uffici comunali, – aggiunge il sindaco – gli ordini professionali, i caf e i patronati convenzionati diano la massima diffusione dei servizi di certificazione on-line offerti”.
Sospensione dei matrimoni con rito civile e sanificazione di mezzi pubblici e mercati rionali. “È stata disposta altresì la sospensione delle celebrazioni dei matrimoni con il rito civile. – prosegue il sindaco – Inoltre, si terrà con cadenza periodica la sanificazione dei mezzi di trasporto fino alla durata di validità del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) dell’8 marzo 2020, salvo diverse ed ulteriori disposizioni che saranno rese note. Verrà realizzata altresì con cadenza periodica la sanificazione delle aree dei mercati cittadini da parte della Messinaservizi Bene Comune fino alla durata di validità del suddetto DPCM. La Polizia municipale presidierà tutti i mercati cittadini comunali, in modo tale da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno 1 metro l’uno dall’altro tra i visitatori e verificare che all’ingresso delle aree di mercato siano installati i distributori di soluzioni igienizzanti posti a disposizione degli utenti. Le società partecipate dovranno predisporre il posizionamento di distributori di soluzione igienizzante in corrispondenza di tutti gli ingressi ai locali di propria pertinenza”.
Numero comunale e servizio via WhatsApp. “Bisogna utilizzare il numero telefonico della protezione civile comunale 09022866 per la comunicazione e gestione di tutte le necessità diverse da quelle specificatamente sanitarie e derivanti dalla situazione epidemiologica del Covid-19, – aggiunge De Luca – quali ad esempio: il rifornimento di generi alimentari, lo smaltimento dei rifiuti domestici, l’acquisto di farmaci, eventuali sospensioni o guasti di forniture di utenze domestiche. Inoltre, è prevista l’attivazione di un servizio di comunicazione attraverso un numero di cellulare con funzione di messaggistica istantanea via WhatsApp, con utilizzo privilegiato per i sordi”.

Coronavirus, numero comunale (09022866) per le emergenze


Gestione dell’emergenza. Il primo cittadino spiega poi che “verranno attivate le procedure necessarie a garantire le funzioni operative del Centro operativo comunale (Coc, è il tavolo dove avviene il coordinamento tra amministrazione comunale e componenti della Protezione civile nazionale, ndr) a partire dalle ore 8 e 30 del 9 marzo 2020; il Coc sarà in attività H24 fino a termine esigenza. Tutte le comunicazioni ufficiali da parte di tutti gli Enti, coinvolti a vario titolo nella gestione dell’emergenza, dovranno convergere all’indirizzo email protezionecivile@comune.messina.it”.
L’appello di De Luca: “Non discriminate i fratelli del Nord”. “Quello che chiedo a tutti quanti – conclude il sindaco – è di riorganizzare le nostre abitudini con buon senso e cautela: è fondamentale, partendo dal presupposto che tutto quello che ci compete lo stiamo facendo. La struttura comunale è al vostro fianco. Ciò che non accetto non sono tanto gli sproloqui dei leoni da tastiera: fa parte del mestiere. Non accetto l’atteggiamento discriminatorio emerso anche da qualche rappresentante istituzionale nei confronti chi vive al Nord. Purtroppo i nostri territori sono stati segnati da tragedie. La solidarietà che è sempre scattata in ambito nazionale ha però fatto dell’Italia una vera nazione. È un appello che lancio a tutti perché certe frasi che tacciano i cittadini del Nord come lebbrosi o appestati non sono sentimenti che caratterizzano il popolo siciliano e in particolare quello messinese. È una situazione che è esplosa al Nord ma ciò non presuppone che tutti i focolai italiani siano partiti da lì. Questo nessuno lo può affermare con certezza. Per Messina infatti posso dirvi che il primo contagiato non è collegabile a nostri fratelli del Nord. Li chiamo così anche a futura memoria. Mettiamo da parte tutto questo perché non ci serve”.