Coronavirus, chiusura delle scuole verso la proroga

redme

Coronavirus, chiusura delle scuole verso la proroga

redme |
venerdì 06 Marzo 2020 - 10:30

La chiusura delle scuole nella “zona rossa” e la sospensione delle lezioni in tutte le altre, finora fissata fino al 15 marzo, potrebbe essere prolungata, quasi sicuramente nelle zone del contagio. Ma non solo. Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, non ha escluso una possibile proroga dello stop delle lezioni: “Potrebbe configurarsi questa eventualità”.
E si comincia a ragionare su come recuperare il tanto tempo perduto e a pensare a un ‘piano di emergenza’. Tante le ipotesi possibili in campo, un po’ come nel 1973 quando per un’epidemia di colera specie al Sud, si posticipò l’inizio delle lezioni: prolungare la fine dell’anno scolastico, oppure prevedere, alla ripresa, corsi intensivi o lezioni sia mattina che pomeriggio. Potrebbero anche saltare l’obbligo di alternanza scuola lavoro o i test Invalsi. Tutto ancora da vedere. A preoccupare di più sono ovviamente i maturandi.
Per questo sono stati convocati i sindacati della scuola con i quali al ministero si è ragionato su molteplici temi: gli esami, il rafforzamento della didattica a distanza ma anche il reclutamento degli insegnanti in vista del prossimo anno scolastico. Tante le ipotesi in campo per la maturità come, ad esempio, quella di eliminare la commissione esterna o almeno di riequilibrarla con più professori interni per venire incontro ai ragazzi.