Tampone negativo, nessun caso di Coronavirus a Messina. In Sicilia 24 positivi

redme

Tampone negativo, nessun caso di Coronavirus a Messina. In Sicilia 24 positivi

redme |
venerdì 06 Marzo 2020 - 07:32

E’ negativo l’esito del tampone effettuato a domicilio dall’Asp ad una donna in provincia di Messina per valutare un possibile caso di contagio da Coronavirus. La conferma è arrivata in mattinata, quindi nessun caso positivo a Messina.
L’Asp sta comunque provvedendo all’acquisto di ulteriori dispositivi individuali di protezione; sono in ordine da parte della farmacia territoriale altre 2000 mascherine e i kit per effettuare i tamponi.
L’Azienda si sta attrezzando per aumentare il numero dei posti letto di rianimazione negli ospedali della provincia; presso l’ospedale San Vincenzo di Taormina saranno aggiunti quattro posti letto e pertanto i posti passano da 8 a 12.
Un aumento dei posti letto di rianimazione si avrà anche presso l’ospedale di Patti che passa da quattro a sei e all’ospedale di Milazzo con altri due posti letto per un totale di otto posti letto in più nel territorio della azienda sanitaria provinciale di Messina, non appena (entro una decina di giorni) saranno forniti i monitor, le pompe di infusione e i ventilatori.
NUOVO REPORT DELLA REGIONE. Questo il quadro riepilogativo della situazione in Sicilia, aggiornato alle ore 12 di oggi (venerdì 6 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana alla Unità di crisi nazionale. Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 547 tamponi, di cui 511 negativi e 12 in attesa dei risultati.

Al momento sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 24 campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania). Risultano ricoverati 7 pazienti (tre a Palermo, tre a Catania e uno a Enna) di cui nessuno in terapia intensiva, mentre 17 sono in isolamento domiciliare. Il prossimo aggiornamento avverrà domani.
POTENZIATO IL NUMERO VERDE. Il numero verde 800.458.787 – appositamente attivato dal governo Musumeci per l’emergenza coronavirus – viene potenziato con ulteriori 28 linee telefoniche a cui risponderanno medici e volontari della protezione civile.
Verranno configurati alcuni messaggi automatici che permetteranno di fornire pronta risposta alle domande più frequenti, rendendo disponibili così gli operatori per le richieste che necessitano approfondimenti particolari. Oltre 5mila le chiamate fin qui ricevute.