Coronavirus, nessun caso positivo a Messina

redme

Coronavirus, nessun caso positivo a Messina

redme |
giovedì 05 Marzo 2020 - 14:11

Esito negativo per il tampone eseguto su una donna messinese. Lo ha reso noto l’Asp.
Emergenza Coronavirus, la Regione fa il punto della situazione. Ecco il report giornaliero.
“Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 440 tamponi, di cui 404 negativi e 15 in attesa dei risultati.
Al momento sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 21 campioni, di cui quattro già validati (tre a Palermo e uno a Catania). Risultano ricoverati 6 pazienti (tre a Palermo e tre a Catania), mentre 15 sono in isolamento domiciliare, così come comunicato dalla Regione Siciliana alla Unità di crisi nazionale. Al momento, Messina tira un sospiro di sollievo con nessun caso positivo riscontrato.

Per migliorare le performance di analisi su cittadini che necessitano del test al Coronavirus attraverso il tampone rino-faringeo, l’assessorato alla Salute ha individuato ulteriori sette laboratori, dislocati su tutto il territorio regionale, per l’analisi dei campioni.
Spetta ai due laboratori di Palermo e Catania confermare i test sui tamponi, che poi vengono trasferiti all’Istituto superiore di Sanità per la validazione finale”. Ricordiamo scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo.
POTENZIATO IL NUMERO VERDE. Il numero verde 800.458.787 – appositamente attivato dal governo Musumeci per l’emergenza coronavirus – viene potenziato con ulteriori 28 linee telefoniche a cui risponderanno medici e volontari della protezione civile.
Verranno configurati alcuni messaggi automatici che permetteranno di fornire pronta risposta alle domande più frequenti, rendendo disponibili così gli operatori per le richieste che necessitano approfondimenti particolari.