UFFICIALE, SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO. CORONAVIRUS, 18 CONTAGI IN SICILIA

redme

UFFICIALE, SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO. CORONAVIRUS, 18 CONTAGI IN SICILIA

redme |
mercoledì 04 Marzo 2020 - 18:26

Adesso c’è anche l’ufficialità sulla chiusura di scuole e Università in tutta Italia per l’emergenza Coronavirus che fa registrare 2706 malati e 107 morti.
ORE 18,00
Il governo conferma la chiusura di scuole ed Università da domani e fino al 15 marzo. La conferma ufficiale di quanto filtrato già nel primo pomeriggio è arrivata dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina  a Palazzo Chigi: “Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”.
“E’ una decisione di impatto spero che gli alunni tornino al più presto a scuola”, ha precisato il ministro assicurando “l’impegno” perché questo “servizio pubblico essenziale continui anche fornito a distanza”.
“In questo momento – ha spiegato il premier Conte – siamo concentrati ad adottare tutte le misure di contenimento diretto del virus o di ritardo della sua diffusione perché il sistema sanitario per quanto efficiente e eccellente rischia di andare in sovraccarico” in particolare “per la terapia intensiva e sub-intensiva”.
Ore 14,30

Sos Coronavirus. Il Governo ha deciso la sospensione delle lezioni nelle scuole e negli atenei universitari su tutto il territorio fino a metà marzo.

Parlando con i cronisti davanti Palazzo Chigi, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha puntualizzato: “Nessuna decisione sulla chiusura delle scuole è stata presa, abbiamo chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico. La decisione arriverà nelle prossime ore”.

I numeri ed i contagi si aggiornano di ora in ora. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle 9 di oggi, dalla Regione Siciliana alla Unità di crisi nazionale.

Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 367 tamponi, di cui 349 negativi. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 18 campioni, di cui quattro già validati (tre a Palermo e uno a Catania). Risultano ricoverati 5 pazienti (tre a Palermo e due a Catania), mentre 13 sono in isolamento domiciliare. Il prossimo aggiornamento avverrà domani.

POTENZIATO IL NUMERO VERDE. Il numero verde 800.458.787 – appositamente attivato dal governo Musumeci per l’emergenza coronavirus – viene potenziato con ulteriori 28 linee telefoniche a cui risponderanno medici e volontari della protezione civile.

Verranno configurati alcuni messaggi automatici che permetteranno di fornire pronta risposta alle domande più frequenti, rendendo disponibili così gli operatori per le richieste che necessitano approfondimenti particolari.

ULTIMO REPORT: 28 MORTI IN PIU’. Sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 443 persone in più rispetto a ieri e 107 i morti, 28 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile. Sono 276 i guariti, 116 in più rispetto a ieri. L’aumento è del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni.