GYM BOXE – Buona performance per ASD Cuba boxe club Messina al “Torneo dell’Etna”

La Gym Boxe è una nuova disciplina sportiva amatoriale istituita dalla Federazione pugilistica italiana

 

Buona performance per l’ ASD Cuba boxe club Messina, dei maestri Astone Rinaldi e Guglielmo, che ha preso parte alla kermesse “Gym Boxe Torneo dell’Etna” svoltasi presso la palestra del maestro Cavallaro di Catania.

La Gym Boxe è una nuova disciplina sportiva istituita dalla Federazione pugilistica italiana. Il contatto non è totale: Vengono premiate le schivate, i movimenti di tronco e la tattica. Si tratta di un’attivitĂ  fisico sportiva del settore amatoriale della FIP che include tutte le discipline pre-pugilistiche (Soft-Boxe, Boxe in Action, Boxe Competition, e Light Boxe).

Tra gli atleti messinesi che hanno partecipato all’evento etneo figurano: Antonio Casella (67 kg categoria “senior”), che ha conquistato un ottimo terzo posto; Maurizio Pugliatti (84 kg categoria “master”) classificatosi quarto al termine di tre match intensi; Vincenzo Quadarella (70 kg categoria “senior”) con un buon quarto posto dopo la disputa di due incontri combattuti; Ugo Rinaldi (84 kg categoria “master”) al secondo posto del podio in un match che, comunque, lo ha visto protagonista nonostante lo spessore di livello nazionale del suo avversario e Fiorenzo Neri (90 + kg categoria “senior”), all’esordio ufficiale sul ring, che non è riuscito per poco a portare a casa la vittoria. Nonostante l’emozione dell’esordio ha dimostrato di saper stare bene sul ring.

Il Regolamento Tecnico unico Gym Boxe, studiato e presentato dai responsabili nazionali delle succitate discipline amatoriali, prevede: contatto controllato, controllo del colpo (squalifica al 2° richiamo e/o immediatamente qualora il giudice lo ritenga opportuno), divieto di pressing (bisogna alternare attacco e difesa), esecuzione corretta delle tecniche offensive e difensive ed abilità spazio temporale ( padronanza e gestione ottimale del ring). Il limite massimo di età per partecipare è di 65 anni.

Condividi




Change privacy settings