Vertenza Ente Teatro, Siad chiede un tavolo tecnico col CdA

red..me

Vertenza Ente Teatro, Siad chiede un tavolo tecnico col CdA

red..me |
giovedì 20 Febbraio 2020 - 10:44

Il sindacato autonomo Siad è sul piede di guerra. Il motivo: al teatro Vittorio Emanuele i contratti di molti orchestrali e tecnici continuano a rimanere a tempo determinato. Il Siad ha lanciato pertanto un ultimatum al Consiglio di Amministrazione dell’Ente Teatro di Messina affinché faccia chiarezza al riguardo: “Abbiamo diffidato il CdA in merito alla stipula di contratti che non siano a tempo determinato e presentato una proposta specifica. – dichiara il segretario provinciale Clara Crocè – Nei prossimi giorni incontreremo insieme all’orchestra il deputato Danilo Lo Giudice perché anche la Regione possa fare chiarezza sulla vicenda. I vertici del teatro impongono unicamente contratti a partita IVA o di collaborazione, che però precludono ogni garanzia e la possibilità di richiedere l’indennità di disoccupazione. Da sottolineare, ed è un fatto gravissimo, che questi accordi sono stati imposti scavalcando il sindacato, che è stato informato solo a cose fatte. E comunque, a cosa valgono i sacrifici di questi lavoratori se il futuro è sempre più incerto?”.
Il Siad pone inoltre in evidenza che vi sono tre spettacoli non ancora pagati, tutti tenutisi a cavallo tra dicembre 2019 e gennaio 2020: “Nonostante le promesse, – prosegue Crocè – l’ente deve ancora pagare prove e spettacoli del balletto ‘Lo Schiaccianoci’, il concerto di Capodanno e un Galà Lirico messi in scena tra dicembre e l’inizio di gennaio. Da allora si susseguono varie voci sull’andamento delle procedure di liquidazione dei compensi. Di giorno in giorno si danno i pagamenti in dirittura d’arrivo, ma sui conti correnti degli orchestrali e dei tecnici non c’è nulla. Nell’ultimo anno i musicisti hanno accettato la riduzione sia della paga giornaliera che del numero di prove per dare il proprio contributo allo sforzo di tenere a galla il teatro, ma i piani alti dell’ente non sembrano apprezzare questi sacrifici. Ci sono orchestrali che vengono da fuori e hanno anticipato anche il denaro del viaggio fidandosi delle promesse, che adesso sono in serie difficoltà”.
“Visto il perdurare di una situazione di stallo inaccettabile, – conclude la dirigente sindacale – il Siad ha richiesto un incontro urgente al CdA dell’Ente Teatro, preannunciando la presentazione di una proposta che dovrebbe contribuire a sciogliere alcuni nodi della vertenza”.