Addio Teatro in Fiera: sarà demolito e ricostruito

redme

Addio Teatro in Fiera: sarà demolito e ricostruito

redme |
mercoledì 19 Febbraio 2020 - 22:44

Il teatro in Fiera verrà demolito e ricostruito. Non per rifarci il teatro (anche se il progetto ne ha previsto uno all’interno della struttura), ma uffici e nuove sale conferenze. Lo comunica l’Autorità portuale che annuncia di aver aggiudicato i lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’edificio uffici e padiglione d’ingresso del quartiere fieristico di Messina.
Il nuovo edificio prevede al pianoterra, oltre al grande atrio di accesso, tre ampie sale di diversa dimensione destinate rispettivamente a sala conferenze, sala di rappresentanza e piccole salette riunioni, affacciate sul fronte est dell’edificio.
Il primo piano sarà destinato ad uffici dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto, con stanze prospicienti il fronte est ed il fronte sud verso il giardino della “passeggiata a mare” ed ampie hall di attesa.
L’altra ala dell’edificio riguarderà un’ampia sala conferenze/congressi/spettacoli con hall d’ingresso e tutti i servizi annessi che serviranno le suddette funzioni.
L’edificio manterrà alcune delle soluzioni architettoniche e di finitura esterna dell’architettura razionalista tipica di alcuni edifici dell’ex quartiere fieristico di Messina progettati da Adalberto Libera, Mario De Renzi e Vincenzo Pantano.
L’appalto per la realizzazione dei lavori è stato aggiudicato all’Ati Consorzio stabile progettisti costruttori – BEICO s.r.l. per complessivi € 7.460.689,02, al netto del ribasso d’asta. I tempi per la realizzazione dell’opera sono pari a 330 giorni.