Approvato in giunta il Piano generale del traffico urbano

red..me

Approvato in giunta il Piano generale del traffico urbano

red..me |
mercoledì 12 Febbraio 2020 - 10:21

È stato approvato ieri in giunta comunale il nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu), importante strumento per pianificare lo sviluppo della mobilità cittadina negli anni a venire. L’ultimo Pgtu che è stato approvato risale al 1998, motivo per cui si è reso necessario apportare delle modifiche sostanziali al testo normativo, in linea con lo sviluppo viario attuale e futuro della città.
Adesso mercoledì prossimo, 19 febbraio, la Commissione urbanistica sarà chiamata a discutere del nuovo Piano generale, mentre il giorno successivo, giovedì 20, si terrà un forum aperto a istituzioni, cittadini e associazioni per accogliere eventuali osservazioni. Dopodiché il testo finale approderà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
“Il Pgtu è l’occasione per coordinare in modo più organico rispetto ad oggi le strategie di governo della mobilità a cominciare da uno sfruttamento pieno della gestione della sosta, – spiega il sindaco Cateno De Luca – sfruttando al meglio le opportunità fornite dalle nuove tecnologie, con le scelte riguardanti tutti gli altri sistemi di trasporto, e offrire il ‘Modello di mobilità’ che si intende coniugare”.