Abbandonavano rifiuti sulla strada: stangati i responsabili

Nuovo giro di vite dei vigili urbani per l’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico. Negli ultimi giorni gli uomini della Polizia municipale hanno elevato infatti diverse sanzioni da 600 euro a persone sorprese mentre abbandonavano sulla strada i loro sacchetti dei rifiuti o addirittura ingombranti e altro materiale non conforme a rifiuto urbano, nonostante avessero i cassonetti a pochi metri di distanza.
“Dopo vari appostamenti sono stati finalmente sanzionati gli autori delle discariche abusive della via Reggio Calabria, colto in flagranza un cittadino alle 3.45 di notte intento a depositare i suoi sacchetti dei rifiuti, e in Via Borelli nella centralissima Via Tommaso Cannizzaro sanzionati cittadini intenti a conferire i propri rifiuti lungo il marciapiede, nonostante la discarica abusiva fosse stata bonificata poche ore prima dalla Messina Servizi”, spiega il sindaco Cateno De Luca.
“Inoltre dopo varie segnalazioni si è riusciti a cogliere in flagranza di reato, – prosegue De Luca – alcuni cittadini intenti a caricare mobilia di vario genere su un furgone, risultato privo di assicurazione e pertanto sequestrato. È stato inoltre riscontrato che gli stessi utilizzavano un magazzino non di loro proprietà, né soggetto a regolare contratto di affitto, per stoccare vario materiale tra cui anche alimentare che, con tutta probabilità veniva spedito in un paese d’origine. Le indagini relative a questa intensa attività da parte della polizia municipale sono in corso ma, come constatato questi cittadini erano soliti abbandonare gli scarti di ingombranti o raee, lungo le vie del Torrente Trapani o di chissà quale altra via cittadina”.
Stando ai dati diramati dal primo cittadino, dal primo gennaio 2020 ad oggi sono state elevate 153 sanzioni da 450 euro per errato conferimento e 38 sanzioni da 600 per abbandono di rifiuti.

red..me

Published by
red..me