A18, simulato incidente nella galleria “Giardini”

Esercitazione straordinaria di Protezione civile nella galleria “Giardini” sull’A18 Messina-Catania. Ad organizzarla è stata la Prefettura di Messina nell’ambito delle iniziative da tempo avviate per la gestione di eventuali situazioni di emergenza; l’evento è servito per testare il livello di risposta delle strutture operative tecniche e sanitarie chiamate ad intervenire al verificarsi di un eventuale sinistro autostradale.

All’esercitazione hanno preso parte: Vigili del fuoco, Polizia stradale, Asp, 118, Polizie municipali di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni, Protezione civile regionale, Nue 112, Consorzio autostrade siciliane.

All’interno della galleria, sulla carreggiata in direzione Messina, è stato simulato un incidente con il coinvolgimento di cinque autovetture e con feriti incastrati all’interno. La comunicazione al numero unico di emergenza (112) ha dato il via all’esercitazione ed alle modalitĂ  operative previste in caso di sinistro. Al termine dell’evento è stata verificata la tempestiva ed efficacia del flusso delle comunicazioni interistituzionali in emergenza e la professionalitĂ  della macchina del soccorso.

Condividi




Change privacy settings