Allievi Club Scherma Messina bene a Caltagirone

Giuseppe Luppino

Allievi Club Scherma Messina bene a Caltagirone

mercoledì 05 Febbraio 2020 - 17:08

Un podio e diversi brillanti piazzamenti il bottino del Club Scherma Messina, nella seconda prova regionale del GP Giovanissimi di spada, fioretto e sciabola, svoltasi  a Caltagirone.

 La kermesse, organizzata dall’Accademia “Agesilao Greco”, ha visto protagonisti i migliori talenti dell’Isola unitamente ai 12 allievi del maestro Letterio Cutugno, allenatore del Gruppo Schermistico Celi.

Tra le “bambine” della spada, medaglia di bronzo per Aurora Ruggeri che ha sfiorato l’accesso alla finalissima.

Tra i “Maschietti”, categoria maggiormente partecipata, quinto Giulio Mazziotti, ha confermato di potersi esprimere sempre ad alti livelli.

Sugli scudi pure Giorgia Donato, artefice di colpi efficaci e continui miglioramenti.

Nei momenti topici della gara, è invece un pò mancata la necessaria concentrazione ad Alice Mazziotti, terza nel precedente appuntamento di Mazara del Vallo.

 In crescita sia dal punto di vista caratteriale che tecnico: Ludovica Felice Gemelli Turzi, Michela Luccisano, Giulia Melazzo, Agnese Trovatello, Andrea Modica, Salvatore Sciuto, Lara Scerra e Paolo Ferrigno.

A Caltagirone- dichiara Cutugno –  si è visto che la nostra preparazione era adeguata all’impegno. Nella spada, arma attualmente più competitiva in Sicilia sia come numeri che per la qualità degli interpreti, i ragazzi hanno reso la vita difficile a tutti gli avversari. Peccato per l’assenza di Francesco Curiale, Angelo Gabriele Lucchese e Giuseppe D’Angelo, che avranno, comunque, altre occasioni per mettersi in mostra. Siamo soddisfatti del percorso intrapreso con l’intero gruppo e guardiamo al futuro con ottimismo”.

La prossima prova sarà in calendario dal 20 al 22 marzo a Modica, centro dalle grandi tradizioni schermistiche, dove la società dello Stretto punterà a migliorarsi nei risultati.