2 febbraio, è il giorno della data palindroma

Non accadeva da quasi mille anni, dall’11 novembre 1111: oggi 2 febbraio 2020, giorno della Candelora, sarĂ  anche una data palindroma. In tutto il mondo i numeri che indicano il giorno, cioè, si potranno leggere in modo uguale sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra. 02.02.2020, in un modo o nell’altro non cambierĂ  la sostanza. “Palindromo” è un verso, una frase, una parola, una cifra che letta in senso inverso mantiene immutato il significato. Ad esempio, “Anna” è un nome palindromo.

Nella nostra lingua ci sono parecchie frasi palindrome: la piĂą nota è “i topi non avevano nipoti”, che si può leggere senza problemi anche al contrario. Curiosamente non ci saranno piĂą altre date palindrome se non dopo l’anno 3000: la prima sarĂ  il 10 marzo del 3001, cioè il 10.03.3001.

La data odierna coincide con una delle feste centrali del calendario religioso per i cristiani, la Candelora. Oggi poco celebrata dalle giovani generazioni, ma che ha un significato simbolico molto profondo. Si tratta della “festa della luce”, in onore a Gesù Cristo “luce del mondo”, giorno in cui per secoli è stata consuetudine benedire le candele.

Condividi




Change privacy settings