Cambio di passo, oggi il voto: le previsioni di De Luca

red..me

Cambio di passo, oggi il voto: le previsioni di De Luca

red..me |
lunedì 27 Gennaio 2020 - 11:46

Alle 18 e 30 di oggi il consiglio comunale sarà chiamato a dover prendere una decisione importante. Salvo ulteriori rinvii, il civico consesso infatti  dovrà decidere se approvare o meno il “Cambio di passo” del sindaco Cateno De Luca, la piattaforma politico-programmatica avanzata dal primo cittadino ai consiglieri comunali, consistente in una modifica al regolamento consiliare e in un pacchetto di delibere da dover approvare nel 2020.  Si tratta di un voto importante perché dall’esito dello stesso dipenderà il futuro della corrente legislatura. Infatti, De Luca ha annunciato che si dimetterà dalla carica di sindaco qualora la sua proposta dovesse essere respinta, con la conseguenza che si tornerà alle urne alla prima data utile. In tal caso, l’obiettivo di De Luca sarà probabilmente quello di ricandidarsi per la carica di primo cittadino, nella speranza che questa volta, qualora dovesse venire rieletto, le sue liste superino la soglia di sbarramento necessaria per portare in aula una squadra di consiglieri comunali, ad oggi del tutto assente.

Congetture a parte, il sindaco ha iniziato a fare la conta dei voti favorevoli e contrari alla proposta in questione. Stando a un recente video pubblicato su Facebook da De Luca, la proposta infatti potrebbe incassare 11 voti favorevoli, 15 contrari e un astensione; i voti in dubbio sarebbero invece 5. Più nel dettaglio, tra i favorevoli vi sarebbero 4 esponenti di Pd-Liberame (Biagio Bonfiglio, Libero Gioveni, Massimo Rizzo e Nello Pergolizzi), i due ex pentastellati Francesco Cipolla e Serena Giannetto e 5 consiglieri del centro-destra (Giovanni Caruso, Nicoletta D’Angelo, Pierluigi Parisi, Salvatore Serra e Ugo Zante). Contrari alla proposta sarebbero invece 4 esponenti del Movimento 5 Stelle (Andrea Argento, Cristina Cannistrà, Giuseppe Fusco e Paolo Mangano), 4 consiglieri di Pd-Liberame (Alessandro Russo, Antonella Russo, Felice Calabrò e Gaetano Gennaro), 5 consiglieri che De Luca ascrive all’area genovesiana (Benedetto Vaccarino, Francesco Pagano, Giandomenico La Fauci, Giovanna Crifò e Salvatore Sorbello) e i 2 leghisti Dino Bramanti e Giovanni Scavello. Si asterrebbe invece il presidente del consiglio comunale Claudio Cardile per via del suo ruolo super partes. I consiglieri che ancora non hanno preso una posizione definitiva circa le intenzioni di voto sarebbero invece i tre esponenti di Sicilia Futura Daria Rotolo, Nino Interdonato e Piero La Tona e il pentastellato Giuseppe Schepis in quanto assenti durante l’ultima seduta e Alessandro De Leo di +Europa.

Se questi sono i pronostici iniziali, allora quella di oggi sarà una seduta difficile per De Luca. Infatti, pur ipotizzando che tutti i consiglieri in dubbio decidano di votare a favore del “Cambio di passo”, i voti favorevoli alla proposta arriverebbero a 16, uno in meno per ottenere la maggioranza necessaria ad approvare la piattaforma politico-programmatica.

Paolo Mustica