Sbarco Open Arms, preso marocchino già espulso dall'Italia

red..me

Sbarco Open Arms, preso marocchino già espulso dall'Italia

red..me |
venerdì 17 Gennaio 2020 - 12:06

Era stato raggiunto da un decreto di espulsione nel gennaio 2018, ma nonostante tutto ha tentato di rientrare nel territorio italiano. Si chiama Mehdi Rahmouni il marocchino di 30 anni che è stato recentemente  arrestato dai poliziotti della Squadra Mobile di Messina dopo gli appositi controlli realizzati a seguito dello sbarco di migranti avvenuto qualche giorno fa.
Mercoledì scorso è giunta a Messina, presso il molo Norimberga, la nave Open Arms con a bordo 122 migranti, soccorsi nei giorni precedenti in acque internazionali, dove erano stati intercettati su imbarcazioni carenti di dotazioni di sicurezza, tanto da rendere necessario un immediato intervento a tutela della loro vita.
Ad attenderli, sulla banchina, c’erano anche gli investigatori della Squadra mobile che, al termine delle operazioni di sbarco, hanno tratto in arresto Rahmouni, in quanto è emerso che il cittadino marocchino si è reso responsabile del reato di reingresso illegale sul territorio nazionale: l’uomo era infatti stato raggiunto, nel gennaio 2018, da un decreto di espulsione con divieto di reingresso per un periodo di 5 anni.
Dopo le formalità di rito, il trentenne è stato condotto presso le camere di sicurezza della Questura di Messina a disposizione dell’autorità giudiziaria.