Valdinisi, Miano suona la carica: "Possiamo farcela"

redsport

Valdinisi, Miano suona la carica: "Possiamo farcela"

giovedì 16 Gennaio 2020 - 22:41

“La squadra non è male, anche se diversi ragazzi lavorano e saltano spesso gli allenamenti. Se riusciremo a costruire uno “zoccolo duro” di almeno 14 elementi, lavorando almeno quattro volte a settimana, più un’eventuale seduta di rifinitura, penso si possa riuscire a mantenere la categoria“. A Nello Miano sono bastati appena due giorni di lavoro, sostenuti nelle serate di ieri e oggi al “Comunale” di Nizza di Sicilia, per farsi un’idea abbastanza chiara della prima squadra della Valdinisi Calcio a lui affidata dalla dirigenza presieduta da Ciccio Basile.

Dopo una partitella in famiglia nel primo allenamento, giusto per inquadrare il valore complessivo dell’organico, stasera il tecnico di Roccalumera ha alzato i ritmi dando un primo assaggio delle proprie metodologie. “Occorrerà al più presto acquisire una certa intensità di applicazione in ciascuna seduta di lavoro, in vista degli impegni difficili che ci attendono”, aggiunge il mister ricordando l’immediato battesimo di fuoco del prossimo week-end, sul campo della capolista Aci S.Antonio, per poi affrontare la Messana e lo Sporting Taormina.
Tuttavia Miano si dice ottimista: “I ragazzi hanno risentito moralmente della mancanza di risultati, e in più manca forse un po’ di esperienza nella Promozione fatta di tanti marpioni. Ma quest’ultimo non è un grande problema, anche perché il livello generale mi pare si sia abbassato. Con l’attuale situazione di classifica basterebbero 13 punti per mantenere la categoria, a meno che la quota salvezza non si alzi  strada facendo. Dobbiamo raggiungere l’obiettivo anche e soprattutto per ripagare la dirigenza dei tanti sacrifici che compie quotidianamente, non facendoci mancare nulla. Penso al supporto costante che ci arriva soprattutto dai  fratelli Ciccio (presidente) e Salvo Basile (direttore generale), dal diesse Carmelo Briguglio che è stato anche un mio giocatore, da Orlando Leo  e da Stefano Briguglio”.
Nonostante l’incarico assunto con la prima squadra, Miano non lascerà l’attività portata avanti da ormai due anni con il settore giovanile della Valdinisi Calcio. “Anche se ciò mi comporterà almeno tre mesi di sacrifici, intendo mantenere anche l’impegno con i più giovani in segno di rispetto verso questi ultimi e le rispettive famiglie. Un lavoro fruttuoso da ormai un biennio, grazie al quale la scorsa stagione abbiamo centrato i play-off, per i quali siamo in lizza anche quest’anno, con la formazione provinciale under 15. Qui ci sono due bellissime realtà come Alì Terme e Nizza di Sicilia che, caso forse unico per due comuni differenti, riescono a collaborare efficacemente in un’unica sodalizio calcistico”. 
A ciò si aggiunga che nella stagione 2018-19 Nello Miano è stato anche vicecampione regionale con la rappresentativa under 17 della delegazione messinese Figc, con la finale regionale persa di un soffio per mano dell’Agrigento.