Carenza di infermieri all'ospedale di Milazzo, il Nursind: “Turni e attività insostenibili”

red..me

Carenza di infermieri all'ospedale di Milazzo, il Nursind: “Turni e attività insostenibili”

red..me |
venerdì 10 Gennaio 2020 - 17:08

Aumenta il numero dei pazienti, ma diminuisce il numero degli infermieri all’ospedale di Milazzo. Il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche guidato dal segretario provinciale Ivan Alonge, ha scritto al direttore generale e al direttore sanitario dell’azienda ospedaliera e all’Asp per chiedere l’elenco dei turni degli ultimi 12 mesi e un intervento urgente per garantire un servizio efficiente.
Il numero del personale infermieristico è insufficiente – dice il segretario aziendale Antonello Celi – in quanto molti infermieri sono stati trasferiti per varie ragioni e non sono mai stati sostituiti, creando un buco di quattro unità di personale. Aumentano anche i carichi per via della riduzione dell’attività ortopedica nei presidi di Patti e Sant’Agata Militello, con trasferimento di pazienti all’ospedale di Milazzo”.
Il Nursind spiega quindi che “la figura infermieristica, nonostante la buona volontà, non riesce a garantire uno standard di assistenza adeguata anche per il rilevante aumento di pazienti ultraottantenni più complessi. Tutto questo imprime un aumento del rischio di commettere errori con possibili effetti anche gravi sugli stessi, situazione che è rilevabile anche dai mancati riposi e dall’esubero orario che molti professionisti infermieri in atto presentano. Appare chiaro che tali carenze potrebbero configurare una inadempienza contrattuale. Ricordiamo però che ogni disincentivo alla fruizione degli istituti contrattuali verrà segnalato nelle sedi competenti”.