Violenza sulle donne, gli studenti del Nautico incontrano il Cedav e DonnArché

red..me

Violenza sulle donne, gli studenti del Nautico incontrano il Cedav e DonnArché

red..me |
venerdì 27 Dicembre 2019 - 11:43

Un incontro per sensibilizzare i giovani sul delicato tema della violenza di genere, mostrando a loro le attività svolte dal movimento sia nell’ambito della violenza sulle donne che sui percorsi di legalità, oltre che il rinnovato “Codice rosso”. Si è tenuto nei giorni scorsi presso l’ITTL Caio Duilio un incontro organizzato dal movimento DonnArché con il Centro donne antiviolenza (Cedav) di Messina, rappresentato dal presidente emerito Carmen Currò e dalla presidente Simona D’Angelo. Ha introdotto e moderato la tavola rotonda la professoressa Daniela Mangano, referente del progetto DonnArché che ha illustrato le attività che da anni vengono svolte dal movimento.

La dottoressa D’Angelo ha presentato le numerose attività del Cedav che da più di vent’anni segue un percorso finalizzato alla gestione di tutto ciò che risponde alle esigenze sociologiche, psicologiche e legali delle donne che denunciano violenza.
L’avvocato Currò ha dato spazio ad un’ampia e profonda disamina delle caratteristiche della società occidentale prettamente legate ad una “cultura” maschilista. Evidente la necessità di scardinare i punti focali che attengono ad una visione fuorviante e fuorviata che fa scatenare atteggiamenti e azioni violente. Illustrato quindi il Codice rosso che ha introdotto da poco nuovi reati. Il “Codice rosso”, infatti, innova e modifica la disciplina penale, sia sostanziale che processuale, della violenza domestica e di genere, corredandola di inasprimenti di sanzioni; per esempio i provvedimenti di protezione saranno più brevi, anche se la questione della violenza sulle donne appare ancora aperta; ancora lunghi i tempi dei processi e manca, inoltre, la consapevolezza del problema.
È necessario – ha detto la professoressa Mangano – che a scuola si proceda affinché i ragazzi prendano coscienza di questa piaga sociale“. Un dibattito conclusivo, a cui hanno preso parte gli studenti, ha chiuso la giornata.